Ala Zoghlami, Sahran e Borromini campioni d’Italia di cross a Gubbio  

di Omar Menolascina

Gli atleti siciliani sono stati grandi protagonisti della “Festa del Cross”, che si è svolta a Gubbio. Nel magico scenario offerto dal parco del Teatro Romano, sono saliti, infatti, più volte sul podio. Nella gara “corta”, Ala Zoghlami (Fiamme Oro, cresciuto nel Cus Palermo), nono nelle siepi alle Olimpiadi di Tokyo, ha vinto il titolo Assoluto.

La gioia di Zouhir Sahran (foto Francesca Grana)

Si è portato in testa al gruppo dopo circa 1 km e ha impostato il ritmo, quanto è bastato per allungare e tenere il vantaggio fino al termine; per lui successo con il crono di 8’54”. Secondo Jacopo De Marchi (Esercito) e terzo Samuel Medolago (Atletica Valle Brembana, 8’58”). Quarto e oro Promesse Zouhir Sahran (Milone Siracusa), barcellonese di origini marocchine, con l’eccellente tempo di 9’01”, che ha preceduto l’azzurro Mattia Padovani (Atletica Lecco Colombo Costruzioni).

Nelle competizioni più lunghe, affermazioni del 22enne veronese Marco Fontana Granotto nella 10 km e della favorita Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), che ha dominato gli 8 km, rispettando i pronostici della vigilia. Osama Zoghlami (Aeronautica), fratello di Ala, ha messo al collo la medaglia di bronzo.

Vittore Simone Borromini al traguardo

Tra gli Allievi, continua l’irresistibile ascesa di Vittore Simone Borromini, già apprezzato lo scorso anno al Festival olimpico della gioventù europea. Il quindicenne di Caltavuturo seguito da Giuseppe Giambrone, che vive e si allena in Toscana, ha sbaragliato la concorrenza nei 5 km, chiudendo a braccia alzate in 16’02”. Nella stessa categoria, terza Viviana Salonia dell’Atletica Siracusa, Identico lusinghiero piazzamento per il cadetto Luca Cavazzutti della Siracusatletica, autore pure lui di un’ottima prestazione in terra umbra.

Le FOTO di Francesca Grana sono tratte dal sito www.fidal.it