Calcio femminile serie C: il Palermo piega la resistenza del Frosinone

di Omar Menolascina

Preziosa vittoria del Palermo per 1-0 contro il Frosinone nella 6^ giornata di ritorno del campionato di serie C di calcio femminile. Tre punti importanti per la squadra allenata da Antonella Licciardi, che, nonostante alcune importanti assenze, si è assicurata l’intera posta in palio ed il quarto risultato utile consecutivo.

Il rigore trasformato da Piro

Al “Santocanale”, si assiste una partita equilibrata e combattuta con entrambe le squadre che evitano di sbilanciarsi troppo per non prestare il fianco alle ripartenze delle avversarie. Al 34’ fallo in area di Di Salvo su Ribellino. L’arbitro assegna il penalty, trasformato con freddezza da Piro, che sblocca, così, il punteggio.

Nella ripresa, le ciociare avanzano il baricentro della manovra alla ricerca del pareggio. I loro tentativi, si infrangono sulla difesa avversaria, che è molto attenta. La gara diventa palpitante nel finale, quando le ospiti cercano gli ultimi assalti, colpendo anche una traversa su un’azione viziata, però, da una posizione di fuorigioco.

Il gruppo al completo dell’Academy Sant’Agata

Niente da fare, invece, per l’Academy Sant’Agata, battuta in trasferta per 4-0 dal cinico Trastevere. Serao porta in vantaggio al 21’ le romane, che poi raddoppiano nella ripresa (21’) grazie alla punizione dalla distanza di Lorè. Impinguano il bottino le reti di Boldrini su rigore e Fiorini. Gli orgogliosi tentativi delle siciliane non sortiscono l’effetto sperato. Domenica il Palermo renderà visita al Crotone, mentre l’Academy Sant’Agata ospiterà il Cosenza in un match chiave in ottica salvezza.

Risultati: Trastevere-Academy Sant’Agata 4-0; Palermo-Frosinone 1-0; Roma Calcio-Lecce 2-1; Independent-Crotone 1-1; Matera-Grifone Gialloverde 6-2; Vis Mediterranea-Cantera Adriatica Pescara 7-0; Cosenza-Salernitana rinv.; Chieti-Res Roma VIII rinv.

Classifica: Res Roma VIII 60; Trastevere 56; Chieti 45; Roma Calcio 43; Palermo 42; Lecce e Vis Mediterranea 40; Independent 35; Matera 33; Frosinone 28; Grifone e Crotone 20; Cosenza 13; Academy Sant’Agata 9; Salernitana 7; Cantera Adriatica Pescara 3.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.