Basket, Coppa Italia: l’avventura di Ragusa è già finita, Schio in semifinale

di Pietro Minardi

E’ già finita l’avventura della Virtus Eirene Ragusa nell’edizione 2023 della Coppa Italia di basket. Nonostante una grande prova di carattere, le aquile iblee sono costrette ad arrendersi all’over time alla Famila Schio, che vince con il punteggio di 87-80. Una sfida punto a punto lunga 45 minuti nella quale le biancoverdi hanno avuto la forza di mettere a tratti il naso avanti. Poi, nel finale, Costanza Verona e compagne hanno fatto prevalere il loro tasso tecnico e la loro freddezza sotto canestro.

Per Ragusa c’è da portare a casa una prova sicuramente positiva contro una delle “bestie nere” sul parquet degli ultimi anni. Prestazione che può dare fiducia alle ragazze di coach Lino Lardo anche in vista dei play-off, conquistati grazie al sesto posto conseguito in campionato. Le scledensi avanzano invece in semifinale, dove incontreranno la Dinamo Sassari. La formazione sarda ha infatti avuto ragione dell’Allianza Geas, al termine di una partita decisamente tattica.

LARDO: “ORGOGLIOSI DI QUANTO FATTO”

Soddisfatto comunque della prestazione coach Lino Lardo, che ha così commentato il risultato del match dei quarti. “Ci credevamo. Siamo entrati in campo volendo fare questa partita, cercando di portarla a casa. Abbiamo cambiato le difese e le ragazze sono state brave e concentrate. Una grande prova di Hampton ma tutte hanno giocato bene, purtroppo abbiamo avuto Romeo che ha giocato zoppicando, ma anche nel supplementare eravamo andati avanti. Siamo comunque orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Anche nel primo turno dei playoff affronteremo una corazzata ma con questo spirito possiamo fare bene”.