Calcio a 5 serie A: la Meta Catania vince ancora e entra in zona playoff

di Omar Menolascina

Continua l’esaltante rincorsa della Meta Catania Bricocity, che ha battuto per 6-1 la rimaneggiata Sandro Abate nella 25^ giornata del campionato di serie A di calcio a 5. Un successo che porta in dote un piazzamento nei playoff. I numeri danno adesso ragione agli etnei, che hanno conquistato il quinto risultato utile consecutivo, la quarta vittoria nelle ultime 5 uscite e, quindi, 13 punti sui 15 a disposizione.

La Meta Catania si impone sulla Sandro Abate

Inizio vivace al “Palanitta” e padroni di casa in vantaggio al 5’ grazie alla rete di Vaporaki. Fontanella sfiora due volte il raddoppio, che si materializza a metà del primo tempo, quando Podda insacca la sfera con un preciso piatto. La Meta Catania allenta un po’ il ritmo e gli irpini danno spazio spesso all’uomo in più, provando, con il rischio, però, dietro l’angolo, a trovare la giocata per dimezzare le distanze. Il tris di Alonso indirizza, però, il match, che viene ipotecato dal poker procurato da Vaporaki con il suo tiro cross che incrocia la sfortunata deviazione di Caro per il più classico degli autogol.

Nella ripresa nessuna storia, ma soltanto spazio per impinguare il bottino con la doppietta di Lutin, abile nello sfruttare nel migliore dei modi gli assist di Alonso e Podda. Per la Sandro Abate segna l’argentino Avellino. “Abbiamo fatto quello che dovevamo fare – ha dichiarato il mister Cristian Cipollini al termine della partita -. Giusto approccio e senza cali di concentrazione. La Sandro Abate era sicuramente rimaneggiata, ma noi siamo rimasti sul pezzo, sfruttando i momenti dell’incontro e lasciando sempre la giusta intensità sul campo. Dobbiamo proseguire così e premere sull’acceleratore del lavoro”.

Una fase di gioco del match laziale

Il Città di Melilli è stato battuto in trasferta dalla Fortitudo Pomezia per 4-2. Prova di lodevole carattere dei neroverdi, che avrebbero meritato un epilogo diverso. La formazione allenata da Nino Rinaldi sblocca il punteggio con il guizzo di Spampinato, ma viene raggiunta da Divanei, che sigla l’1-1. I siciliani si difendono con ordine dopo l’intervallo, vanno nuovamente avanti con Gianino e sfiorano la terza marcatura; il palo nega la realizzazione a Rizzo. L’assalto finale dei laziali del tecnico Alessandro Nuccorini vale il 2-2 di Santos. Poi è ancora Divanei a operare il sorpasso. In contropiede, Raubo chiude i conti a 50” dalla sirena. Sabato sono in programma, infine, le gare 360GG Monastir-Meta Catania e Città di Melilli-L84.

Risultati: L84-Futsal Pescara 5-5; Ciampino Aniene-Came Dosson 7-2; Pistoia-Petrarca Padova 4-3; Fortitudo Pomezia-Città di Melilli 4-2; Meta Catania-Sandro Abate 6-1; Real San Giuseppe-Olimpus Roma 2-6; Italservice Pesaro-360GG Monastir 4-1; Napoli Futsal-Feldi Eboli 2-3.

Classifica: Feldi Eboli 52; Napoli Futsal 50; Futsal Pescara e Olimpus Roma 47; Came Dosson 45; Sandro Abate 43; L84 39; Meta Catania 36; Fortitudo Pomezia, Real San Giuseppe e Ciampino Aniene 34; Italservice Pesaro 29; Petrarca Padova 25; 360GG Monastir 23; Pistoia 17; Città di Melilli 4.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.