Enduro sprint. Si riaccendono i motori ACSI. Esordio per il MC Vittoria Offroad

di Elio Natale Coppola

Dopo la meritata pausa si riaccendono i motori dell’ACSI. Questo onere, domenica 16 Aprile, spetterà al motoclub Vittoria Offroad di Moreno Firullo. Per la loro prima esperienza con l’associazione, al club vittoriese è stata affidata la terza prova del campionato di enduro sprint, minienduro e Trofeo regolarità (precedentemente in scena a Mirabella Imbaccari). Come ormai da tradizione, le novità dell’acsi non si fermano qui perché per la prima volta parteciperanno all’evento anche le e-bike. Per saperne di più su questa storica manifestazione per Vittoria e per la mobilità elettrica in Sicilia, abbiamo intervistato il presidente Firullo.

Ciao Moreno, cosa dovranno aspettarsi piloti e pubblico dalla vostra gara? “La principale novità sarà la presenza dell’e-bike. Sono delle moto che necessitano di un terreno particolarmente duro e in quanto ente di promozione questa era un’occasione da prendere al volo. Sabato completiamo il fettucciato ed il paddock. Come da prassi ci sarà una sola prova speciale divisa in due settori entrambi di 2 km. Il primo è pianeggiante e più semplice, terminato questo si entra nella linea di enduro, leggermente più difficile, con ciottoli e passaggi all’interno del bosco. Si dovranno percorrere sei giri e le prove si completano in media in 5 minuti. Abbiamo superato le 100 iscrizioni, partenza prevista per le 10:30. Il tracciato non sorge esattamente dentro Vittoria ma siamo ad un paio di kilometri dal comune ed è di proprietà di un membro del motoclub”.

Che condizioni vi aspettate per domenica? “Come siamo abituati in Sicilia, appena c’è caldo e vento la polvere è assicurata. Al di là di ciò, abbiamo organizzato il tutto per far divertire tutti i nostri ospiti. Specialmente i più piccoli che percorreranno esclusivamente i primi 2 km perfetti per chi come loro è alle prime armi e vuole avere un primo approccio all’enduro competitivo”.

Maglie Enduro Serialbiker

Questa è la vostra prima esperienza con l’ACSI, ma da quando siete nel mondo del motociclismo offroad? “Organizzo eventi del genere dal 2014, ho sperimentato tutte le specialità ed i terreni possibili però si, questa è la nostra prima gara con l’associazione. In passato siamo stati con AICS e prima ancora con la FMI, ma avevamo vedute differenti e ci siamo allontanati. Lo scorso Febbraio ho conosciuto Natalello e il resto dei responsabili ad una motocavalcata. L’aspetto che condivido maggiormente con L’ACSI è la voglia di promuovere sia il fuoristrada sia il territorio siciliano. Penso che le nostre zone, ma anche tutta la Sicilia, abbiano bisogno di essere pubblicizzate e diffuse il più possibile, piuttosto che spingere a portare fuori il campione di turno che poi dovrà imbattersi in trasferte faticose e economicamente dispendiose”.

Ringraziamo il motoclub Vittoria Offroad, nella figura di Moreno Firullo, per la disponibilità