Penultima gara casalinga per il Catania che domani alle ore 15 affronterà la Sancataldese, valida per la 31/a giornata di Serie D. Al Massimino i rossazzurri, dopo il successo contro l’Acireale prima di pasqua, vorranno conquistare i tre punti per la quindicesima volta consecutiva eguagliando così il record in Serie D della Leonzio. Una gara molto attesa da entrambe le tifoserie dopo i due confronti precedenti in stagione tra campionato e Coppa Italia ad agosto. Incontri però che non hanno sorriso agli etnei con due pareggi e un’eliminazione dalla Coppa dopo i calci di rigore (entrambi giocati lontano dal Massimino). Nonostante dunque l’obiettivo stagionale raggiunto, gli uomini di Ferraro vorranno riscattare i precedenti risultati di fronte a un Massimino che sarà ancora il dodicesimo uomo in campo.
Possibili cambi nella formazione iniziale per il tecnico Ferraro che, in conferenza stampa alla vigilia della gara, ha sottolineato la voglia della squadra di voler ancora collezionare altri traguardi.
“Nonostante l’obiettivo raggiunto ne abbiamo tanti altri. Vogliamo continuare a collezionare più vittorie possibili e ad avere più punti possibili. Poi c’è una poule scudetto a cui pensare. Nessuno dei giocatori si sente stanco, tutti quelli che vanno in tribuna accettano con un pizzico di dispiacere perché tutti vogliono giocare e dare il loro contributo.
Litteri potrebbe giocare e lo vedo sempre meglio. Bisogna pensare al collettivo, mai al singolo. Il risultato raggiunto è il frutto di tutta la squadra, sia di chi ha giocato di più che di chi ha giocato di meno. L’eliminazione in Coppa ci è servita perché ci ha fatti entrare subito nella mentalità della categoria. Ci stiamo ancora giocando cose importanti per il presente e per il futuro.”
Dall’altra parte la Sancataldese non ha più niente da chiedere a questo campionato ma sicuramente la formazione nissena vorrà mettersi in mostra al Massimino. I verde amaranto vengono dal pari casalingo contro la Vibonese. Un punto che li vede in settima posizione in classifica a quota 42. “È una partita diversa da tutte le altre – ha dichiarato Gaetano Dolenti alla vigilia della gara – perché giochi contro la squadra più forte che ha ucciso meritatamente il campionato. Giocare al Massimino per noi domani sarà motivo di orgoglio. Andremo la senza la minima intenzione di prestare il fianco all’avversario. Abbiamo il piacere di sentire il calore del Massimino.”
Cornice di pubblico sicuramente d’impatto dunque che vedrà anche la presenza dei supporters verde amaranto a sostegno della squadra.
Terna arbitrale tutta al femminile. La gara infatti sarà diretta da Deborah Bianchi della sezione di Prato, coadiuvata dalle assistenti Laura Gasparini Macerata ed Eleonora Negro di Roma 1.