CIVS. Il passaggio alla Naked non frena Sallustro. All’esordio è subito oro

di Elio Natale Coppola

Anno nuovo categoria nuova. Salvo Sallustro, campione italiano in carica della Superbike, cambia categoria e si apre ad una nuova emozionante sfida. Infatti, da questo 2023, il pilota netino continuerà a competere nel Campionato Italiano Velocità in Salita ma non più nella superbike bensì nella Naked (Naked & Adven, il nome completo). Questo cambio di categoria, oltre a non cambiare il calendario essendo sempre CIVS, non influenzerà nemmeno il livello competitivo poichè se da un lato c’era Francesco Piva, in questo, tra gli altri, lo attende la sfida con il pluricampione Stefano Manici.

La prima tappa di questa nuova avventura ha avuto luogo in terra umbra, nello storico tracciato “Deruta-Castelleone“. Un suggestivo percorso di montagna di circa 2 km che collega gli omonimo comuni della provincia perugina. Tra le novità di quest’anno figura il fatto che ogni giornata di gare sarà composta da 2 manches, invece la manche singola. Ciò vuol dire che ogni pilota dovrà percorrere il tracciato quattro volte, due volte il sabato e due la domenica. Ogni giornata avrà la sua classifica ed assegnerà i suoi punti. Ma passiamo alla competizione.

civs-deruta-castelleone-sallustro

Queste le parole di Sallustro al termine dei due giorni di gare. “Trattandosi della prima esperienza nella categoria e avendo, di conseguenza, una moto completamente nuova, quasi del tutto originale, per scaramanzia ci siamo tenuti strette queste novità. All’inizio è stata molto dura, le condizione atmosferiche non sono state delle migliori, il meteo era molto variabile e nel giro di pochi giorni abbiamo dovuto cambiare diverse impostazioni. Tutto sommato però è stato un esordio molto positivo. Su quattro gare abbiamo centrato la prima posizione in tre di queste che mi sono valse la vittoria della giornata di sabato. Domenica abbiamo portato a casa gara 1 ma nella seconda si è fatto sotto il pluricampione ed esperto delle Naked Stefano Manici che si è portato a casa questa manche domenicale”.

“Ho trovato degli ottimi avversari, c’è tanta sportività e questo non può che farmi felice. Abbiamo ancora tanto da imparare ma il primo posto di sabato ed il secondo di domanica testimoniano che stiamo lavorando nella giusta direzione. Il tutto è stato reso possibile grazie al supporto degli sponsor che ci hanno permesso questo passaggio di categoria”.

civs-deruta-castelleone-sallustro-naked

Classifica completa FICr.