GF Giro dell’Etna, Pedara (Ct) si prepara ad accogliere la 3^ edizione
di RedazioneCiclismo28 Aprile 2023 - 13:38
La 3^ edizione della GF Giro dell’Etna è ormai alle porte e gli organizzatori sono già al lavoro per ultimare i dettagli in vista del 4 Giugno prossimo. Anche quest’anno la GF Regina del ciclismo siciliano, conta di veder aumentato ulteriormente il numero dei partecipanti (lo scorso anno furono 300), in virtù degli sforzi compiuti dagli organizzatori e da Libertas Ciclismo Sicilia e dei riconoscimenti ricevuti nelle passate edizioni. La Granfondo, ricordiamo sotto egida FCI, a febbraio del 2023 ha ricevuto l’attestato di “Evento Certificato“, il riconoscimento che viene attribuito dalla commissione formata da FCI, ACSI e Formula Bici, attestante la qualità dell’evento. La partenza della gara si svolgerà a Pedara, in piazza Don Giovanni Bosco, in cui sarà allestito il Villaggio Accoglienza dove si svolgeranno tutte le operazioni di accredito e consegna pacchi gara.
Tante anche quest’anno le attività collaterali che accompagneranno il weekend di avvicinamento alla gara. Saranno organizzate attività di animazione/musicali e verrà allestito anche il Villaggio Bike School dove sarà possibile, per i bimbi dell’età compresa tra i 6 e i 12 anni, accedere dal sabato pomeriggio fino alla domenica a fine della manifestazione e l’ormai imperdibile l’appuntamento annuale con la “Sagra della Granita Artigianale Siciliana” organizzata dal Comune di Pedara.
Tra le altre novità il Brevetto “Io c’ero” e la Maglia di “Regina dell’Etna“. Il primo verrà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno come cicloturisti, con partenza alla francese, e completeranno tutto il percorso della Granfondo. Gli verrà rilasciata una carta di viaggio sulla quale dovranno essere messi i tre timbri coincidenti con la partenza, punti di ristoro e arrivo. La Maglia di Regina dell’Etna verrà assegnata alla donna che ha impiegato il minor tempo per concludere la GF. La tariffa per le donne è di 35 euro ed è bloccata fino all’ultimo giorno utile per le iscrizioni.
Termine ultimo per iscriversi è il 2 Giugno. Anche la 3^ edizione della GF Giro dell’Etna verrà ripresa in diretta TV da Bike Chanel.