A Santa Venerina (Ct) i Campionati Italiani Assoluti di Scherma in carrozzina e Non Vedenti

di Redazione

Presentazione alla stampa: il 18 maggio presso La Casa del Vendemmiatore alle 11,30 dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma in carrozzina e Non Vedenti a Santa Venerina dal 19 al 21 maggio.

SANTA VENERINA – La Sicilia torna ad ospitare un grande evento di scherma. Dal 19 al 21 maggio al “PalaScherma” di Linera a Santa Venerina si svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti di Scherma in carrozzina e Non Vedenti. Atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno sulle pedane allestite dal Club Scherma Acireale, società che organizza l’evento in collaborazione con la FIS (Federazione Italiana Scherma) e con il Comune di Santa Venerina.

Parteciperanno alla Conferenza stampa di presentazione Salvatore Greco (Sindaco di Santa Venerina), Giorgio Scarso (Presidente della Confederazione europea di scherma), Sandrino Porru (presidente Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), Alberto Ancarani (Consigliere nazionale FIS), Sebastiano Manzoni (Consigliere nazionale FIS e presidente del COL comitato organizzatore).

Sport e salute si intrecceranno poi in un’iniziativa promossa da Fis e CIP. Federscherma infatti, a seguito della partecipazione al bando di Sport e Salute “Quota 28 – Ceti Fragili e Over65”, è risultata assegnataria di un contributo da destinare ad un progetto che prevede, sotto l’egida del Comitato Italiano Paralimpico, lo svolgimento di attività schermistiche addestrativo-promozionali nei reparti di riabilitazione delle Unità Spinali. Il Comitato siciliano della Fis, presieduto dal presidente Arturo Torregrossa, grazie all’interessamento del consigliere nazionale della FIS Sebastiano Manzoni ha aderito al bando e coinvolto l’Unità spinale dell’Ospedale Cannizzaro di Catania nella persona del suo direttore Maria Pia Onesta. Durante la conferenza stampa verranno svelati i dettagli dell’iniziativa.