Dalla Maratonina di Terrasini all’isola d’Elba, tutte le gare della Marsala Doc

di Elio Natale Coppola

Avvio di maggio particolarmente impegnativo per gli atleti della Polisportiva Marsala Doc. I biancoazzurri hanno risposto in massa alla chiamata della XXII edizione della Maratonina di Terrasini di domenica 7 Maggio. Questa è stata organizzata dalla A.S.D. Media@ ed era valida per il calendario nazionale FIDAL categoria “Bronze”. Nel comune palermitano, inoltre, si sono tenuti altri due eventi in contemporanea, ovvero la 14 km “Corri Terrasini” e la 7 km “Vivi Terrasini“. Altri marsalesi si sono fatti notare alla 7ª Maratona dell’Isola d’Elba, alla 21ª Corsa Senza Barriere di Viareggio e alla 2ª 6 ore di Andria.

Come tutti i presenti alla Maratonina di Terrasini, anche gli atleti lilibetani hanno lasciato la manifestazione con una grande pesantezza nel cuore. La notizia del malore di Angelo Falletta è stata appresa al termine della gara e, come si legge nel comunicato stampa, l’intera società si stringe intorno alla famiglia di una figura che, da diversi anni, è tra le più forti della sua categoria. Nella “mezza” il primo a tagliare il traguardo è stato, come da pronostico, Fabio Sammartano con il tempo di 1:24:31. Una prestazione notevole, specialmente considerando il grande caldo. A seguire, sono poi arrivati Giuseppe Mazzara (1:27:34), Damiano Ardagna (1:32:46), Antonino Genna (1:33:21), Ignazio Cammarata (1:34:33), Antonio Pizzo (1:38:03), Dario Stracquadanio (1:38:54), Gianpaolo Graffeo (1:38:55), Francesco Croce (1:40:13), Luca Cammarata (1:44:58). E poi ancora Ignazio Abrignani, Matilde Rallo, Agostino Impicciché, Michele Marino, Mimmo Ottoveggio, Gioacchino Sorrentino, Antonio Tumbarello, Massimo Pipitone, Vincenzo Contrino, Baldo Cascia, Giuseppe Genna, Francesco Petruzzellis, Vito Cascio, Roberto Angileri, Isabella Valenti e Vincenzo Parisi.

running-6-ore-andria-salvatore-villa-pol-marsala-doc

Salvatore Villa

A Terrasini, però, si è corso non soltanto sulla distanza dei 21.097,5 metri ma anche sulla 14 e sui 7 chilometri. Per i biancazzurri, a percorrere la prima distanza è stato Corrado Galeota, mentre, nella seconda troviamo il presidente Filippo Struppa. Contemporaneamente, Michele D’Errico sull’Isola d’Elba, nel giorno del suo compleanno, ha completato l’ennesima maratona della sua carriera e tanto per cambiare con un altro crono di rilievo: 3 ore e 24 minuti. Sempre in Toscana, ma a Viareggio, Thierry Maximilien Morgana ha partecipato alla “Corsa senza barriere”, un percorso misto asfalto/sterrato di 19 km concluso al terzo posto con il tempo di 1 ora e 18 minuti. Salvatore Villa, invece, ha partecipato alla “6 ore” di Andria, correndo per 53 km e 620 metri e raggiungendo il settimo psoto di categoria.

In precedenza lo stesso Morgana e Michele Galfano avevano partecipato, con ottimi risultati, alla 10 km di Palma di Montechiaro. Infine, Peppe Mazara, Leo Mazzara e Francesco Croce hanno tenuto in alto la bandiera lilibetana alla gara di Buseto Palizzolo.

PHOTOGALLERY

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e per le foto