Len Open Water Cup, a Piombino in gara Inglima e diversi atleti della Mimmo Ferrito

di Simone Milioti

PIOMBINO – L’Italia a Piombino ha ospitato il Leg2 della LEN Open Water Cup 2023, uno spettacolo assicurato in acqua per l’evento organizzato dall’Olimpic Nuoto con il supporto fondamentale della Federazione Italia Nuoto. Al via tra gli oltre 120 atleti in rappresentanza di 17 nazioni c’erano anche diversi siciliani, presenza infoltita anche da diversi Mimmo Ferrito in trasferta.

La Coppa Len ha in programma sei tappe con apertura ad Eilat, in Israele; dopo Piombino, il calendario prevede il 17 giugno Belgrado, in Serbia, il 19 agosto Samornik in Slovacchia, il 3 settembre Veles, in Macedonia. Conclusione a Barcellona il 23 settembre.

I risultati dei siciliani

La competizione di 10 km ha visto terminare al meglio i due atleti palermitani della Mimmo Ferrito: Federica Sirchia, 21ª tra le donne in 2:18:42.4, e Giuseppe Di Piazza, 30° in 1:58:32.8. Quest’ultimo ha preceduto di una posizione Marco Inglima (1:59:35.2) della Palermo Nuoto che aveva già partecipato alla prima tappa della Coppa Len 2023 ad Eilat qualche settimana fa con ottimi risultati.

Tra gli altri Mimmo Ferrito, nell’immagine in evidenza, presenti a Piombino anche Andrea Badagliacco (2:02:42.5), Gabriel Cutrupi (2:05:50.4), Filippo Schifano (2:07:28.1), Giovanni Lauricella e Tiziano Tripodi che però non concludono la loro gara. Come fanno anche Gabriele Catalano e Andrea D’Agostino (Aurelia nuoto) e rispettivamente ex La Meridiana ed Eidos; mentre era iscritto, poiché inserito tra i convocati della Nazionale, il messinese Davide Marchello (Aurelia Nuoto, ex Ulysse) che però risulta non partito.