Marco Inglima (Palermo Nuoto) a 16″ da Paltrinieri nei 5 km

di Simone Milioti

Dopo un inverno passato ad allenarsi con la sua coach, Angela Cusmano, Marco Inglima ha iniziato la stagione delle competizioni internazionali in acque libere. Questa mattina in gara ad Eilat, in Israele, dove si sono aperte le danze e il nuotatore siciliano ha gareggiato con i grandi del panorama internazionale tra cui anche gli azzurri Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza.

I due hanno chiuso davanti al palermitano, in 7ª e 8ª posizione, nuotando meglio rispettivamente di 16″ e 13″. La gara è stata dominata dagli atleti ungheresi che hanno occupato le prime quattro posizioni, sul gradino più alto del podio David Betlehem, classe 2003, che ha chiuso la prova in 51’38″0.

Distanza di 5000 metri invece percorsa da Inglima con il tempo di 55’19″1, crono che gli è valso il 14° tempo su 39 partecipanti. Recentemente il portacolori della Palermo Nuoto aveva nuotato questa distanza a Comiso, in vasca il 25 febbraio, durante i campionati regionali di fondo, lì aveva fatto segnare un tempo di quasi due minuti superiore (57’17”) a quello nuotato in acque libere.

Sicuramente condizioni differenti, pensiamo alla possibilità di spingere in virata indoor, ma anche al fattore scia più marcato in acque libere e la possibilità di trovare delle correnti favorevoli. Per questo siamo andati a cercare una delle ultime prestazioni in acque libere che era stata la prova del circuito Gp Sicilia Openwater che aveva assegnato il titolo ad Avola su 5 km lo scorso 18 settembre e dove Inglima aveva nuotato poco sopra 1 ora 4 minuti e 51 secondi.

Quella di Eilat è tra le sue migliori prestazioni recenti. Il dato cronometrico dopo un terzo di gara lo ha visto transitare al 10° posto in 18’27″2; a 3320 metri, due terzi di gara, il palermitano si è mantenuto tutto sommato costante passando nuovamente in decima posizione (tempo di 18’40″0) nel finale ha chiuso in crescendo 18’11″9 ma ha subito per pochi secondi la rimonta di chi stava alle sue spalle passando dalla decima alla quattordicesima posizione. Ma come abbiamo sottolineato questa tempo poco sopra i 55 minuti è la sua miglior prestazione recente sia in vasca che acque libere.

Immagine in evidenza, con Inglima e la coach Cusmano,
dalla pagina Facebook della Palermo Nuoto