Il Trapani vince a Locri e s’aggiudica la finale Play Off. Spera adesso nel ripescaggio in C

di Antonio Ingrassia

Locri-Trapani 0-3: 6′ Giuffrida, 36′ Cangemi, 38′ Marigosu

LOCRI: Iannì; Lucà (/70′ Palermo, 87′ Marrazzo), V. Aquino, Mbaye, Paviglianiti; Larosa (63′ Mazzone), Romero, Dodaro (75′ Pagano); Ficara (84′ Furina), Carella, Chiricosta. A disp.: Gagliardotto, D. Aquino, Zarich, Kamara. All. Mancini.

TRAPANI:  Summa; De Pace, Carboni, Gonzalez; Pipitone, Cangemi, Giuffrida (78′ Romizi), Romano (75′ Panebianco); Marigosu (87′ Santapaola), Kosovan (63′ Catania); Carbonaro (57′ Mascari). A disp.: Di Maggio, Cellamare, Mangiameli, Musso. All. Torrisi.

ARBITRO: Esposito di Napoli

MARCATORI: 6′ Giuffrida, 36′ Cangemi, 38′ Marigosu

NOTE: ammoniti Kosoavan, Romero. Espulsi: al 25′ V. Aquino per fallo su chiara occasione da gol; al 65′ Romero per doppia ammonizione.

Il Trapani sbanca Locri e vince i Play Off del Girone I di serie D. La società adesso spera in un ripescaggio in serie C che si presenta alquanto difficile. E’ chiaro che il Trapani ha meritatamente vinto la gara ma nel calcio oltre ai meriti ci vuole una buone dose di fortuna e saper sfruttare al meglio le soluzioni migliori. Evidente che l’avvento del nuovo presidente Antonino ha gasato la squadra che in altre partite ha deluso a più non posso. Una volta si diceva che il denaro fa venire la vista ai ciechi e così effettivamente sembra dato che Antonini ha promesso un premio di 40 mila euro. Evidente anche qualche miglioramento del tecnico, alquanto mediocre, che avrebbe buone possibilità di rimanere. I granata sono stati avvantaggiati dal gol messo a segno molto presto al 6′ da Giuffrida. Il secondo vantaggio è nato dall’espulsione del difensore centrale di casa Aquino al 20′ per fallo da ultimo uomo. Con i locali in svantaggio e un uomo in meno per il Trapani in avanti si sono aperte praterie e cosi prima al 33’ Marigosu davanti al portiere spreca l’occasione dello 0-2. Poi al 36′ giunge il raddoppio di Cangemi su corta respinta della difesa calabrese. Al 38’ il tris granata con un pregevole tiro all’incrocio di Marigosu.  Nella ripresa Locri in nove uomini: al 20’ espulso per doppia ammonizione Romero per fallo a centrocampo. Al 25’ Mascari ha l’occasione per mettere dentro il quarto pallone ma salva Iannì. Poi non c’è più partita. Adesso la società granata spera nel ripescaggio in serie C dato che la vittoria nei play off non garantisce il salto di categoria. La vittoria della finale darebbe solo un punteggio alto nella classifica dei ripescaggi. Da sottolineare, inoltre, che la riforma sui criteri di ripescaggio ha ulteriormente fatto perdere valore alla vittoria dei playoff di Serie D. I criteri di in Serie C, infatti, prevedono che, in caso di ripescaggio a seguito del fallimento di una società o per la decisione del Giudice Sportivo, la priorità venga data alle seconde squadre di Serie A, poi quelle di Lega Pro e infine i club dilettantistici.