Etna Nord Bike Race, ricevute le autorizzazioni dall’Ente Parco dell’Etna

di Redazione

Nella mattina di venerdì 26 il Comitato organizzativo  dell’Etna Nord Bike Race, ha ricevuto il provvedimento autorizzativo da parte dell’Ente Parco dell’Etna in merito alla 2^ edizione della manifestazione con partenza da Linguaglossa, in calendario giorno 18 Giugno. Fugate, quindi, le voci di un eventuale rinvio o annullamento della gara, la società organizzatrice conferma il percorso Marathon con i suoi 60 km e 2000 di dislivello positivo ché porterà i partecipanti fino al GPM di Timparossa a quota 1780 metri, qui i bikers potranno testare abilità e resistenza lungo i sentieri e le colate laviche del versante nord dell’Etna. Suggestivo tanto quanto il Marathon, ma meno impegnativo, il percorso Classic da 40k m e 1300 metri di dislivello positivo, mentre sullo stesso percorso del Classic, si confronteranno i Bikers iscritti al percorso E-Bike.

Località di partenza/arrivo di questa seconda edizione dell’Etna Nord Bike Race sarà sempre Linguaglossa, che si prepara ad ospitare al meglio l’evento. Si preannuncia alto il numero dei partenti che dovrebbero superare i 300 iscritti, più del doppio rispetto alla prima edizione dello scorso anno. L’alto standard qualitativo messo in campo nel 2022 dalla ASD Etna Spirit ha dato i frutti sperati richiamando un alto numero di appassionati siciliani che già hanno effettuato l’iscrizione. Grande impulso è stato garantito dall’inserimento della manifestazione all’interno del Mediterranea MTB Challenge e all’interno della calendario FCI come prova di Coppa Sicilia. La prima edizione di vinta da Vincenzo Saitta che in volata superò Giuseppe Di Salvo, mente tra le donne ad imporsi in solitaria fu Mara Parisi, detentrice del Trofeo dei Parchi Naturali.

Quest’anno il percorso sarà diverso rispetto alla scorsa edizione, in ottemperanza alle indicazioni fornite dall’Ente Parco dell’Etna, ma è stato ridisegnato in modo da ottenere un tracciato che appassionerà i più agguerriti fuoristratdisti siciliani. C’è ancora tempo per iscriversi ed usufruire della quota ridotta al costo, bloccato fino al 31 maggio, di 45 euro.