Calcio femminile serie C: il Palermo chiude quinto, playout per l’Academy S. Agata

di Omar Menolascina

Il Palermo ha chiuso il campionato di serie C femminile con un pareggio (2-2) sul campo del Cosenza. Le rosanero sono salite, così, a quota 56 punti, valsi la quinta posizione in graduatoria.

Esultanza rosanero dopo un gol

Le calabresi sbloccano subito il punteggio grazie al gol messo a segno da Cinque. La reazione delle ragazze allenate da Antonella Licciardi tarda a concretizzarsi e si arriva, così, all’intervallo sull’1-0 a favore delle padrone di casa. Ad inizio ripresa, pareggia Collovà, che risolve in mischia su punizione di Piro e successiva giocata di Dragotto. Al 10’, Cosenza di nuovo in vantaggio: su una veloce ripartenza, Chirillo insacca la sfera. Le ospiti non si danno, però, per vinte e riequilibrano la situazione con la rete di Purpura sugli sviluppi di un angolo battuto dalla specialista Piro.

L’Academy Sant’Agata ha superato per 2-0, davanti ai propri sostenitori, la Cantera Adriatica Pescara. Successo fondamentale per potersi giocare la salvezza domenica 4 giugno nel playout in trasferta contro il Grifone Gialloverde. Per un cambiamento regolamentare a stagione in corso è stata tolta la regola degli 8 punti, che avrebbe annullato questo spareggio per la permanenza.

Le ragazze dell’Academy Sant’Agata

Nell’ultimo match contro le abruzzesi, partita inizialmente bloccata, come conferma lo 0-0 dei primi 45′. Nel secondo tempo, l’Academy Sant’Agata pigia il piede sull’acceleratore, passando in vantaggio grazie alla battuta da fermo di Cicirello. Il raddoppio, nel recupero, segnato di testa da Cucinotta.

Risultati 30^ giornata girone C: Res Roma VIII – Matera Città dei Sassi 2-0; Academy Sant’Agata-Catera Adriatica Pescara 2-0; Chieti-Independent 0-2; Cosenza-Palermo 2-2; Grifone Gialloverde-Crotone 3-0; Salernitana-Lecce 3-6; Trastevere-Frosinone 1-0; Roma Calcio-Vis Mediterranea 1-1.

Classifica serie C: Res Roma VIII 83; Trastevere 76; Roma Calcio 59; Lecce 57; Palermo 56; Chieti 55; Vis Mediterranea 53; Matera Città dei Sassi 46; Independent 45; Frosinone 35; Grifone Gialloverde e Crotone 27; Cosenza 24; Academy Sant’Agata 15; Salernitana 14; Cantera Adriatica Pescara 7.

Le FOTO sono tratte dalle pagine facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.