Enduro sprint. Mx Melilli tutto pronto per una giornata all’insegna del divertimento

di Elio Natale Coppola

Il connubio Melilli-ACSI è più saldo che mai in questo mese di Giugno. Infatti, oltre al corso di guida del 15 e 16, il comune del siracusano ospiterà la 5ª prova del campionato regionale di enduro sprint, minienduro e trofeo regolarità proprio dell’associazione. L’organizzazione dell’ultimo round, prima della pausa estiva, è stata affidata al motoclub Mx Melilli di Giovanni Milardo. Quest’ultimo, inoltre, gestisce anche il crossodromo Mx Planet Melilli il quale farà da sfondo a tutta la giornata poichè verrà utilizzato proprio il suo paddock. La pre-iscrizione è obbligatoria e ad ogni partecipante saranno assegnati 10 punti bonus. Come da nostra tradizione, per saperne di più sulla gara dell’11 Giugno ne abbiamo parlato con il presidente del motoclub.

Ciao Giovanni, che tipologia di percorso avete preparato per domenica? “Si tratta, sostanzialmente, di un mix di rettilinei e curve tipico di ogni sprint. Abbiamo disegnato un tracciato di circa 4 km, adatto a tutti le tipologie di piloti. Il tempo di percorrenza medio è di 5 minuti e sono previste un totale di 6 prove speciali. Il cross test è di difficoltà media, con parti veloci e parti più tecniche che esaltano lo stile di guida di ogni partecipante. L’intera gara si svolgerà all’interno del comune di Melilli, per la precisione nella contrada Bagali”.

crossodromo-mx-planet-melilli-milardo

Vista dall’alto del Mx Planet Melilli

A livello di accoglienza che risposte avete ricevuto? “Non abbiamo ancora i numeri ufficiali ma sono previsti un totale di circa 150 iscritti. Per il paddock sfrutteremo quella del nostro crossodromo, il Mx Planet Melilli. Ciò ci permetterà di avere a disposizione una vasta area per pubblico, un servizio bar completo di tutto e per il pranzo è prevista una grigliata mista accompagnata dagli immancabili panini”.

Per concludere ti chiederei di raccontarci in breve la storia del tuo club. “Il motoclub è attivo da 16 anni e questo sarà il quinto in cui organizziamo manifestazioni regionali. Siamo affiliati con l’ACSI dal 2019 ed abbiamo un ottimo rapporto con l’associazione che è ricca di persone esperte del settore. Prima di concludere voglio ringraziare, innanzitutto, la famiglia Milardo al completo e tutti i nostri collaboratori per l’impegno profuso in vista della gara. A seguire merita una menzione d’onore il comune di Melilli per la massima disponibilità ed il supporto che ci hanno sempre mostrato. In primis con il sindaco onorevole Giuseppe Carta da sempre presente alle nostre manifestazioni”.

Maglia Enduro Serialbiker

Ringraziamo il motoclub Mx Melilli, nella figura di Giovanni Milardo, per la disponibilità