D’Errico torna alla Quadrortathon e porta la Pol Marsala Doc in vetta alla SM65

di Elio Natale Coppola

Michele D’Errico ha completato un’altra impresa delle sue. Il vice-presidente della Polisportiva Marsala Doc, sulle rive del lago d’Orta, ha partecipato alla quinta edizione della Quadrortathon. Una manifestazione che si è svolta dal 1 al 4 Giugno caratterizzata da quattro maratone da correre in altrettanti giorni consecutivi. L’evento si è svolto nel comune novarese di Gozzano, organizzato dalla ASD Orta 10 in 10 in collaborazione con il Club Super Marathon Italia e approvata dalla FIDAL. Un’impresa certamente non da tutti che il portacolori lilibetano aveva già sperimentato negli anni scorsi, es: il Marathon Tour del Lago del Salto del 2022.

Il tratto distintivo della Quadrortathon sono i suoi percorsi, tanto affascinanti quanto faticosi. Nonostante la maggior parte di questi si sono corsi su asflato, il vero “nemico” sono i tanti dislivelli da affrontare. La prima maratona è stata la gara del Vergante, con un dislivello di +1122 metri. La seconda sulle colline del Mottarone, con dislivello di +1178 m; la terza in località Madonna del Sasso a +739 e l’ultima lungo il perimetro del Lago d’Orta con una differenza in altitudine di +350 m.

E anche stavolta, D’Errico, si è classificato al primo posto nella sua categoria. “Bellissimi percorsi e paesaggi fiabeschi – commenta il podista marsalese – Ottima e capillare organizzazione diretta e curata dall’A.D.S. 10 in 10 con il presidente Paolo Gino che, come di consueto, non c’ha fatto mancare festeggiamenti e musica dal vivo”. Nel 2018, seconda edizione dell’evento, D’Errico era stato il vincitore assoluto. Come in tutte le corse a tappe, a primeggiare nella classifica finale è colui che complessivamente impiega meno tempo. E quella volta l’atleta marsalese, di origine lucana, ha vinto con una media di meno di quattro ore per ogni maratona. Tempi notevoli se si considera che buona parte degli oltre 168 km sono in salita.

Risultati Quadrortathon: clubsupermarathon

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto.