Enduro sprint. Il Mx Melilli confeziona una memorabile giornata di sport

di Elio Natale Coppola

Chiusura pre-estiva con il botto per l’enduro sprint targato ACSI. 140 piloti, sul tracciato del moto club Mx Melilli di Giovanni Milardo, si sono dati battaglia davanti a circa 500 spettatori. Come da previsione questa tappa del siracusano ha raccolto solo recensioni positive con il percorso disegnato da Turi Leonardi che ha fatto divertire ogni tipologia di pilota mantenedo le promesse fatte alla vigilia. Prima di passare ai risultati, la famiglia Milardo ed i suoi collaboratori ci tengono a ringraziare l’associazione, il comune di melilli, il sindaco onorevole Giuseppe Carta e lo sponsor editrans srl.

enduro-sprint-acsi-melilli-gabriele-gulizia

Gabriele Gulizia

Il più veloce, in terra melillese, è stato Gabriele Gulizia che ha condotto le danze sostanzialmente dalla prima all’ultima prova speciale. L’endurista della Top Expert ha chiuso in 27:17.07. A fargli compagnia sul podio troviamo Gioele Matteo Scandurra (27:33.51) e Vincenzo Pellegrino (27:41.72). Alle loro spalle, invece, completano la top 10 di giornata: Mattia Cafeo (27:52.72), Damiano Cannata (28:09.79), Rocco Testa (28:15.37), Simone Ricciardi (28:16.66), Gabriele Battaglia (28:25.02), Luca Bonincontro (28:32.44) e Giovanni Falla (28:40.49).

Sul podio della Major Over troviamo Luciano D’Aquila, Francesco Macca e Fabio Maressa; lo stesso hanno fatto Duilio Di Stefano, Carlo Battaglia e Saverio Di Pietro nella Under. Ad aprire il capitolo Senior Over spetta a Gabriele Battaglia, accompagnato da Marco Calabrese e Salvatore Monteverde. Sul podio degli Under, oltre ai già citati Vincenzo Pellegrino e Luca Bonincontro, c’è salito anche Marco Cilio. Le prime tre posizioni della Promozionale 2T sono state occupate da Carmelo Portelli, Michael Ficili e Francesco Steno. Passando, invece, alla 4T, i tre più veloci sono stati Marco Sanzone, Davide Raniolo e Marco Antoci.

Per la minienduro sul gradino più basso del podio della 125 c’è Mattia Fede, il quale è stato preceduto da Scandurra e Cannata già nella top 10 assoluta. Pur rimanendo nella stessa cilindrata ma passando ai Cadetti, il loro podio è stato occupato da Gabriele Zapparata, Giuseppe Gentile e Giuseppe Di Gregorio. Anche nella gara del Mx Melilli a rappresentare la Femminile c’è stata Nadia Tanzarella, la quale è stata supportata da Chiara Albanese e Aurora Giuffrida nella 65. Passando agli 85, sul podio dei Senior troviamo Salvatore Mangano, Giacomo Manganaro e Antonino De Salvo. Mentre, Giordano Tolentino e Andrea Badalamenti hanno tenuta alta la bandiera degli Junior. Chiudiamo il capitolo mini con la 65, il tris d’eccezione dei Cadetti è stato composto da Francesco Barbitta, Francesco Cappuccio e Paolo Iurato. A loro rispondono, tra i Debuttanti, Demian Falla, Tommaso Menta, Flavio Tiralongo, Alex Ficili e Massimo Calabrese.

enduro-sprint-acsi-giovanni-milardo

Giovanni Milardo

Ad aprire le danze per il trofeo regolarità troviamo l’Epoca Old guidata dal terzetto di testa con Antonino Lucifora, Ezio Asta e Salvatore Campo. Sul podio dei Veteran ci sono saliti Giovanni Falla, Massimo Ficili e Salvatore Zago. Invece, i più veloci tra i Super Veteran sono stati Ignazio Scimone, Salvatore Belfiore e Raffaele Bruno. A chiudere questo filone ci pensa la Ultra Veteran con Salvatore Salesi, Giuseppe Bianca e Concetto Uccello ad occupare i primi tre posti.

La ciliegina sulla torta melillese è stata posta da Stefano Di Stefano, unico rappresentante della Special, e Calogero Iacolino e Danilo Leo per la Motocross.

Classifica completa su FICr.