News

In Slovenia tra le lacrime di dolore, vince Shelling

Surreale tappa la terza frazione del Tour of Slovenia 2023 la Grosuplje-Postojna di 173.4km. Si è partiti con la festa che vi è ad ogni inizio di tappa e si è arrivati in lacrime perché ai corridori la notizia della morte di Mader è stata data qualche secondo dopo l’arrivo. Vittoria triste, dunque, di Ide Schelling olandese della BORA – hansgrohe che allo sprint fulmina lo sloveno Luka Mezgec. C’è la fuga di sette elementi con Alessandro Iacchi (Corratec-Selle Italia), Kristijan Koren (Adria Mobil), Vid Jeromel (Kranj), Viktor Potočki (Ljubljana Gusto Santic), Lukas Meiler (Vorarlberg), Kalojíros Tomáš (RRK Group-Pierre Baguette-Benzinol) e Štajnar Mihael (mebloJOGI Pro-concrete). A tirare il gruppo la Bahrain-Victorious, la Jayco AlUla Dylan Groenewegen e la Eolo-Kometa.

Il croato Viktor Potočki, passa per primo sia al Gpm di Rakitna che a quello di  Planina. Il gruppo davanti si sfalda e al Gpm di Šembije è  Meiler a passare in testa. Con la fuga annullata la corsa è gestita dalla Bora che vuole portare al traguardo il leader Groenewegen.
La corsa ai -12km,  vede l’attacco di un beniamino di casa: è Matej Mohoric (Bahrain) a scattare e a guadagnare qualche metro  ma dopo pochi metri lo sloveno è raggiunto da Filippo Zana (Jayco) e da Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), ma la i tre non fanno molta strada. I corridori tornano compatti. Nei metri finali guizzo di Marco Tizza (Bingoal WB) lo seguono Robin Froidevaux (Tudor), Mezgec e Shelling che va a vincere. Groenewegen conserva la maglia verde di leader con 10″ di vantaggio su Schelling, 14″ su Mezgec, 16″ su Froidevaux, 18″ su Garcia Perna, 19″ su Diego Ulissi.

 

Share
Published by
Roberta Sucato