Beach volley in Sicilia: cresce il movimento. Stagione nel vivo con il Campionato Regionale Fipav Sicilia

di Alessandra Puglisi

La stagione del beach volley è ormai entrata nel vivo; in Sicilia, i protagonisti della disciplina lavorano per far crescere sempre di più il movimento, puntando sul traino del Campionato Regionale FIPAV e su una strategia innovativa che punta sulla collaborazione tra le scuole di beach volley dell’isola.

Nella regione, persistono differenze significative tra la parte orientale e quella occidentale, dove la pratica del beach volley sconta ancora un’assenza di impianti stabili nei lidi e di strutture al coperto. Nonostante le differenze e le tradizionali difficoltà, le tre principali scuole di beach volley siciliane Masterball Academy di Catania, Gala Sport Academy di Palermo (quest’ultima purtroppo senza sede propria)  e BeachMania di Ragusa hanno intrapreso un progetto di collaborazione dal nome “Sicilian Power”. L’obiettivo di rendere il beach volley in Sicilia uno sport sempre più strutturato e radicato, da praticarsi non solo in estate nel weekend o in occasione delle tappe del campionato, ma con allenamenti e gare tutto l’anno. Le tre accademie puntano a garantire una partecipazione costante agli eventi sia regionali che nazionali e a raggiungere un alto livello tecnico.

Questa strategia condivisa ha subito prodotto ottimi frutti sul campo, con la vittoria ottenuta da Garofalo e La Rosa (GaLa Sport Academy, in collaborazione con la Masterball Academy) al Campionato Nazionale Silver per società svoltosi a fine maggio a Bibione. La partecipazione siciliana alla manifestazione nazionale è stata imponente, con oltre 30 coppie di beachers impegnate nella tre-giorni di gare, insieme a numerosi tifosi accorsi in Veneto. Garofalo e La RosaI hanno tenuto alto il nome della Sicilia, conquistando uno scudetto storico su ben 99 coppie, in un torneo molto difficile, concentrato in tre giorni, con la formula dell’eliminazione diretta e in cui la concentrazione doveva essere, dunque, altissima e lo sforzo fisico intenso. Il bilancio finale per la carovana siciliana è stato di tutto rispetto, avendo portato a casa, oltre al primo posto nella categoria silver, anche due medaglie di bronzo (Emanuele e Giuseppe Pistone, nell’under 16 maschile, e Alessandro Ardita e Sebastiano Cavalli, nell’under 20 maschile) e un prestigioso quinto posto nella classifica generale su oltre 70 società. A sentire i protagonisti, questa spedizione di successo è considerata non un punto di arrivo ma un trampolino di lancio per dare impulso al progetto di crescita delle scuole e del movimento del beach volley siciliano.

Adesso ulteriore slancio sarà garantito dal campionato regionale FIPAV Sicilia, appuntamento estivo oramai consolidato e sempre più partecipato. Masterball, GaLa e Beach Mania hanno così affiancato la Federazione Regionale nell’ideazione e progettazione del circuito di quest’anno. L’idea è stata quella di delineare una competizione sulla falsa riga del campionato nazionale, in cui sia garantito comunque spettacolo e coinvolgimento. Il campionato prevede tre tappe gold: dopo la prima tappa organizzata da Beach Volley GaLa, svoltasi lo scorso weekend a Capaci (Palermo), toccherà poi a Marina di Ragusa il 14-15-16 luglio (presso lo stabilimento Laola Beach, con organizzazione di Beach Mania) e infine al Master di Catania del 4-5-6 agosto (presso Le Capannine, con organizzazione Masterball Academy), in cui si assegneranno i titoli di campioni regionali nel femminile e nel maschile. La partecipazione alle tappe consentirà alle coppie in gara di poter ottenere punti validi per il ranking nazionale. Le tappe ospiteranno anche il circuito giovanile, con il venerdì dedicato alle gare dell’under 20 e la domenica l’under 17. Un sistema di wild cards consentirà ai piccoli beachers siciliani di affacciarsi al beach di alto livello, con alcuni posti riservati nei Main Draw Gold per le migliori coppie giovanili. Infine, il programma prevede sedute di allenamento per la qualificazione e la selezione degli atleti in vista del Trofeo delle Regioni di Beach, che dopo tre anni ripartirà da Cesenatico dall’1 al 3 agosto.

La prima tappa di Capaci ha subito confermato le aspettative sia in termini di numeri, che della qualità e del livello del gioco, particolarmente elevato. 24 coppie maschili e 12 femminili formate da atleti provenienti da tutta la Sicilia e anche da oltre lo stretto. Rick Garofalo, patron della tappa si è detto molto soddisfatto: “Ottimo risultato ottenuto per la risposta del pubblico, dei giocatori e degli addetti ai lavori. Ringrazio il Lido Essai, i partner commerciali e tutti i componenti della Gala Sport Academy che hanno contribuito alla buona riuscita della tappa.”

Sia il torneo maschile che il torneo femminile sono stati vinti da beachers professionisti (Spadoni-Luisetto nel maschile, vincenti su Andrecaj-Arezzo; duo siciliano tra i più in forma, Ferrarini-Meniconi nel femminile, vincenti sulle irriducibili Lo Re-Moneta). Questa l’analisi di Garofalo: “Hanno vinto i favoriti, che rappresentano in pieno il beach volley moderno, in cui conta il fisico non nel senso di altezza ma di velocità. La palla viaggia veloce, meno shotline morbidi, ma colpi più rapidi e imprevedibili che presuppongono un nuovo impatto sulla palla, e cioè sempre al punto più alto. Un gioco moderno che non può che nascere da un allenamento costante e ad alto ritmo e che garantisce un livello che auspichiamo di poter raggiungere in Sicilia per giocarcela ad armi pari con tutti i professionisti italiani e non solo”. 

Non poteva mancare un passaggio sulla recente vittoria dello scudetto: “E’ stata una forte emozione, venuta dopo una lunga assenza dai campi nazionali, ma fortemente voluta e cercata, in cui l’aver intrapreso il progetto Gala è servito da spinta e in cui la collaborazione con la Masterball è stato poi uno stimolo ulteriore. Si tratta del terzo scudetto per me, la ciliegina sulla torta per la mia carriera e del primo scudetto per il mio compagno e come coppia, un’immensa soddisfazione per entrambi che, soci e amici, lavoriamo con passione in questo ambiente”.

La crescita della disciplina sembra destinata a non fermarsi e trova conferma nelle parole del Consigliere Regionale Fipav con delega al beach volley, Speranza Maiello: “negli ultimi anni il movimento ha avuto una crescita costante, sia negli eventi nazionali che internazionali; anche il nostro circuito è parte attiva di questa progressione, essendo oramai un appuntamento imperdibile per i beachers di tutta Italia. Sempre alta l’attenzione ai giovani con il la consueta attività di selezione giovanile e con la novità di quest’anno dei tornei under 17 e 20, inseriti nelle tappe. Risultati importanti anche nel Campionato per società, che ha visto per la prima volta svolgersi in Sicilia ben tre tappe invernali e che è culminato nel Master finale di Bibione, dove la partecipazione siciliana è stata massiccia. La vittoria, poi, dei palermitani Garofalo-La Rosa ci rende tutti ovviamente molto orgogliosi”.

Il calendario del beach volley in Sicilia prevede anche a Messina una delle tre tappe del Volleyball World Beach Pro Tour – Futures, che si terrà dal 29 giugno al 2 luglio in Piazza Duomo e alla quale parteciperanno 56 coppie di beachers (28 maschili e 28 femminili) provenienti da tutto il Mondo, in rappresentanza di ben 27 Nazioni. L’evento internazionale a Messina, realizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e da Volleyball World, rappresenta ulteriore conferma del fermento attorno al beach volley in Sicilia e della crescita del movimento nell’isola.