Trofeo Sette Colli, giorno 2. Andrea Savoca avanza in finale A nei 50 rana

di Simone Milioti

Sabato pomeriggio Andrea Savoca nuoterà la finale A dei 50 rana a cui si è qualificato nuotando in mattinata nelle batterie un crono di 27″86, la gara del portacolori della Sicilia Nuoto sarà in diretta su RaiSport intorno alle 19:26. Davide Marchello invece, messinese dell’Aurelia Nuoto, nuoterà nella prima serie degli 800 stile libero intorno alle 19:50, il siciliano accede direttamente all’appuntamento in virtù del tempo di iscrizione, 7’56″35, tra i migliori 10 della manifestazione. In finale A dei 200 farfalla anche Claudio Antonino Faraci, siciliano del Circolo Canottieri Aniene, che si qualifica col quarto tempo.

Le finali del venerdì

La prima giornata di venerdì si era chiusa con la finale A di Davide Marchello nei 400 stile libero, il messinese dell’Aurelia Nuoto ha migliorato il suo crono rispetto al mattino nuotando in 3’50’’15 chiudendo ottavo.

Fra gli altri finalisti siciliani impegnati nelle finali B migliora il suo tempo rispetto alla gara mattutina solo Faraci con un tempo di 53”85, in mattinata era rimasto sopra i 54 secondi, arrivando decimo nei 100 farfalla, mentre nella stessa gara Gargani chiude avanti in 53’’46, in mattinata aveva nuotato 53″32. Mario Bossone della Mimmo Ferrito, unico in finale tra i tesserati con una squadra siciliana, non migliora nei 100 rana rispetto al mattino e chiude decimo in 1’02”72.

Le batterie del sabato

Sabato mattina, nella seconda giornata di gare allo Stadio del nuoto di Roma, la prima ad entrare in vasca è stata Chiara Calò (Nadir), fresca primatista regionale nei 100 farfalla, che però non replica l’1’01″67 e in questa occasione chiude in 1’02”36. Seguono tra gli uomini nei 200 farfalla Faraci, che nuota più alto rispetto al proprio tempo di iscrizione e ferma il cronometro in 1’58″62, ma basta per l’accesso in finale; mentre Gianfranco Perna (Mimmo Ferrito) nuota 2’04″13, il palermitano nuotava nella stessa batteria con lo svizzero Noé Ponti che qualche corsia più in là si qualifica alla finale A col primo tempo.

Chiudono i siciliani Mario Bossone e Andrea Savoca nei 50 rana. Il nuotatore della Mimmo Ferrito nella quinta batteria fa segnare un 28″58 che lo lascia fuori anche dalla finale B; Cerasuolo in acqua con lui fa segnare il nuovo record italiano Cadetti in 26″81. Nella batteria che segue, l’ultima dei 50 rana uomini, Andrea Savoca (nell’immagine in evidenza ai Criteria di Riccione dello scorso aprile) resta sotto i 28 secondi e grazie al crono di 27″86, ha un personale di 27″74, per 3 centesimi accede ad una prestigiosa finale A; mentre ieri era rimasto fuori dalla finale B nei 100 rana per 14 centesimi di secondo. Nella finale del pomeriggio condividerà la vasca con Nicolò Martinenghi, come già al mattino, con l’ex capitano all’ultima apparizione in Nazionale Fabio Scozzoli e con il rivale, tra i cadetti, Simone Cerasuolo.

Ultima gara del mattino gli 800 stile libero, dove abbiamo già detto che al pomeriggio tra gli uomini Davide Marchello nuoterà la prima serie. Nelle due disputate al mattino il miglior tempo è stato del vietnamita Nguyen (7’58″71), se il messinese dovesse andare vicino al suo tempo di iscrizione sarebbe sicuro di ottenere un altro piazzamento nei primi 10, come già successo ieri nei 400 metri.