EuroJrs Belgrado 2023. Gianluca Messina iscritto nei 50 e 100 stile libero

di Simone Milioti

Al via domani gli Europei Juniores di Belgrado che fino a domenica 9 luglio vedranno protagonista nella nazionale italiana anche Gianluca Messina della Nadir, il forte velocista palermitano prenderà parte individualmente ai 50 e 100 stile libero e potrebbe essere tra gli staffettisti già nella giornata inaugurale nella staffetta 4×100 stile libero maschile, proprio questa dovrebbe essere la gara d’esordio per il nuotatore siciliano che alla mattina di martedì 4 luglio potrebbe essere valutato dal Ct e poi, se l’Italia si qualificasse in finale, potrebbe essere uno dei quattro che si andrebbero a giocare una medaglia.

Quando sono le gare di Gianluca Messina

La competizione, questo il canale streaming della Len, vedrà le batterie al mattino, a partire dalle ore 10, e le semifinali con i migliori sedici tempi nel pomeriggio dello stesso giorno dalle ore 17. La finale è in programma per il pomeriggio successivo, ma soltanto i primi due di ogni nazione si qualificano alle semifinali, anche se gli altri hanno comunque un tempo tra i migliori sedici.

Gianluca Messina è iscritto ai 50 stile libero, in programma al terzo giorno giovedì 6 luglio, con il nono tempo 23″02, in questa gara anche l’altro siciliano Andrea Candela (che farà anche i 50 farfalla), Davide Passafaro e Lorenzo Ballarati tutti e tre hanno un tempo di iscrizione migliore. Qui l’entry list.

I 100 stile libero invece sono in programma nella quinta e penultima giornata di gare, sabato 8 luglio, con la finale eventuale quindi domenica nell’ultimo giorno della rassegna continentale. Qui Gianluca nuoterà le qualificazioni con il settimo tempo, record regionale perfezionato qualche settimana fa di 50″17, che è il terzo miglior tempo di iscrizione italiano dietro Lorenzo Ballarati e Mirko Chiaversoli. Qui l’entry list.

Capitolo staffette

Gianluca Messina potrebbe essere utilizzato in tutte le staffette, batterie al mattino e finale direttamente al pomeriggio dello stesso giorno. Se la sua presenza è molto probabile nella 4×100 stile libero uomini del 4 luglio, non è esclusa una sua presenza nella 4×200 stile libero uomini sabato lo stesso giorno dei 100 stile libero.

Ancora ci saranno due posti nella 4×100 mista stile libero mercoledì 5 luglio o un posto a stile libero nella 4×100 mista uomini domenica 9 luglio o 4×100 mista mista venerdì 7 luglio.