Atletica leggera: Sahran esulta al Challenge Assoluti e vola agli Italiani

di Omar Menolascina

Zouhir Sahran ha vinto la gara dei 3000 siepi al Challenge Assoluti di Modena. L’atleta barcellonese di origini marocchine si è assicurato, così, il prezioso “pass” per i Campionati Italiani, in programma, dal 28 al 30 luglio, a Molfetta. Sahran, tesserato per la Milone Siracusa, si è imposto con il crono di 8’47”64, precedendo il quotato Marco Fontana Granotto (Atletica Insieme Verona, 8’49”42) e Wilson Marquez (Siracusatletica); per lui il personale di 8’53”42.

Sahran con il tecnico Calabrò

“È stato un successo importante, ottenuto davanti a Fontana Granotto e controllando bene gli avversari più temibili – commenta Francesco Calabrò, tecnico di Sahran -.  Dopo una prima parte di gara in attesa, Zouhir ha deciso di imporre il suo ritmo, andando a guidare il gruppo senza inutili tentennamenti e con la necessaria personalità. Negli ultimi 200 metri del giro finale, ha piazzato l’allungo decisivo, tagliando il traguardo a braccia alzate. Un’enorme soddisfazione quest’anno dopo il titolo Tricolore di cross corto Under 23 e altri risultati di prestigio. Adesso ci attende l’impegno in Puglia, dove saranno presenti i migliori specialisti”.

Circa mille i partecipanti al Challenge Assoluto, che si è svolto in due intense giornate. Si trattava di un appuntamento fondamentale in vista della massima rassegna nazionale di atletica leggera. Oltre a chi ha conseguito in precedenza il “minimo” richiesto e ai campioni in carica, era decisivo, infatti, per la qualificazione proprio il piazzamento ottenuto in Emilia Romagna.