Trofeo delle Regioni di Fondo. Sicilia terza a pari merito col Veneto

di Simone Milioti

Il golfo di Baratti ha ospitato il Trofeo delle Regioni, sempre a Piombino ma in una location diversa rispetto a quella del campionato italiano. La Sicilia in totale raccoglie 92 punti e chiude al terzo posto a pari merito col Veneto e dietro Campania (107) e Toscana (103). A pesare nella classifica finale è lo zero nella 5 km Ragazzi, unica delle prove in cui la rappresentativa regionale siciliana non ha conquistato punti.

“È stato un trofeo partito in salita – spiega il responsabile Fondo, Tony Trippodo – abbiamo avuto il ritiro di Lauricella che ha destabilizzato la classifica. C’è l’abbiamo fatta a conquistare il podio e non c’è nulla da recriminare, i ragazzi sono stati bravi. Ringrazio il presidente Parisi che ci ha dato fiducia e la possibilità di partecipare con la squadra al completo e ringrazio Alessandro Addamo che ha guidato con me la squadra”.

Lo zero nella 5 km Ragazzi

Proprio nella gara di apertura di 5 km la Sicilia poteva presentare il neo campione italiano Giovanni Lauricella che però è costretto al ritiro per un fastidio muscolare. Quando si trovava nel gruppo di testa ha allargato più del previsto la traiettoria del percorso perdendo tempo insieme agli attaccanti, nel tentativo poi di ricucire facendo uno sforzo in più ha accusato il problema fisico che, sommato agli impegni dei giorni scorsi, l’ha portato a ritirarsi. I compagni Andrea Di Piazza, Gabriele Mazzamuto e Daniele Farrelli non riescono a rientrare nelle prime dodici posizioni che assegnavano i punti.

Ipotizzando una vittoria di Lauricella la Sicilia avrebbe aggiunto 13 punti alla sua classifica e sarebbe salita a quota 105, al contempo il piazzamento del siciliano nelle prime posizioni avrebbe tolto un punto a testa ai tre campani a punti con la rappresentativa della regione Campania che, sempre nelle ipotesi, sarebbe passata da 107 a 104 punti, dietro la Sicilia.

Le prove con la Sicilia a punti

Tra le Ragazze terzo posto per Vittoria Scalia, nel testa a testa finale con Ginevra Bagaglini la laziale la batte in volata, e nono per Sara Laquidara che vanno a punti. Appena fuori dalla zona che assegnava i punti Emilia Rappa 13ª. Con Mariaelena La Corte autrice di una buona prova chiude 21ª.

A chiudere il pomeriggio di mercoledì la gara Juniores dove tra gli uomini Tiziano Tripodi conferma il buon momento di forma e feeling con Piombino, secondo posto dietro Vincenzo Caso a poco meno di un secondo. Quinto Simone Capostagno, quattordicesimo fuori dai punti per una manciata di secondi Filippo Schifano, in gara anche Antonio Bavastrelli più staccato.

Tra le donne Juniores invece la miglior performance della Sicilia con un secondo posto per Federica Sirchia e decimo per Daria Gulino e dodicesima Gaia Piccione, queste ultime due guadagnano un punto in più perché in classifica figura la svedese Claesson per l’Emilia Romagna che non prende punti. Tre le siciliane a punti dunque, in nessun’altra gara o categoria la Sicilia ha piazzato tre atleti nelle prime dodici posizioni. In acqua tra le Juniores anche Shannon Buckley.

La staffetta Ragazzi composta da Lauricella, Laquidara, Scalia, Di Piazza chiude, il giovedì mattina, in seconda posizione alle spalle della Toscana. Mentre quella Juniores con Sirchia, Tripodi, Piccione Capostagno è terza dietro Toscana e Campania.