Lauricella campione italiano Ragazzi nella 5 km. Sul podio Juniores Sirchia e Tripodi

di Simone Milioti

Una medaglia chiama l’altra a Piombino e dopo il terzo posto nella 10 km di Tripodi, lo stesso atleta della Mimmo Ferrito scala un gradino del podio terminando secondo Juniores sui 5000 metri, fa meglio il compagno Giovanni Lauricella che ottiene il titolo di campione italiano tra i Ragazzi, a medaglia anche Federica Sirchia, altra tesserata della società palermitana allenata da Vincenzo Raia e Tony Trippodo, che è terza tra le Juniores.

“Lauricella ha fatto un garone battendo il suo diretto avversario Grossi al fotofinish – sono le prime parole di Trippodo, responsabile Fondo Mimmo Ferrito e Fin Sicilia – Ottimo risultato per Tripodi anche lui in lotta fino al tocco con Cinquepalmi, nonostante fosse un anno più piccolo. Menzionerei anche il buon risultato di Federica Sirchia, in una gara tutta all’attacco. Tre bellissime medaglie e tre bellissime esperienze per il mondo siciliano. Ottima anche la prestazione di Gaia Piccione che, da prima nata nel 2008, probabilmente sarà convocata per gli europei giovanili di Corfù a fine settembre”. Prossimamente in Nazionale la Sicilia potrebbe vedere quindi Gaia Piccione, Simone Capostagno ( entrambi La Fenice) e i Mimmo Ferrito Tripodi, Lauricella e Sirchia.

Il resoconto della 5 km

La gara di 5 km maschile è stata vinta da Mario Sanzullo in 5’20″0 e il primo dei siciliani, facciamo riferimento sempre ai tesserati con squadre dell’isola, è Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) che chiude in undicesima posizione in 55’32″3, terzo tra gli Juniores. Segue Samuele Riccobeni (La Fenice) in 16ª, chiude quarto tra i Cadetti, e il compagno Simone Capostagno in 26ª che precede di una sola posizione Giovanni Lauricella che in 59’02″8 è il primo tra i Ragazzi e conquista l’oro, battuto al tocco di due decimi Davide Grossi del Gam Team Ssd Brescia. Qui i risultati degli uomini, tra i tesserati siciliani erano impegnati altri atleti della Mimmo Ferrito, La Fenice, Unime e Swimblu.

Nella gara femminile il titolo italiano assoluto va a Silvia Ciccarella in 59’45″0 e Federica Sirchia (Mimmo Ferrito) è la prima siciliana in 15ª posizione assoluta con un tempo di poco sopra l’ora 1:02’21″3, questa prestazione le permette di salire sul gradino più basso del podio, conquistando il bronzo, tra le Juniores. In 19ª posizione chiude Gaia Piccione (La Fenice), quinta Juniores, scorrendo la terza siciliana che chiude in 26ª posizione è Giorgia Di Mario (Swimblu), sesta tra le Cadette. Qui tutti i risultati della 5 km femminile.