Catania, ufficiale Chiricò: “Un sogno essere qui”

di Alessia Lo Monaco

Il Catania fa sul serio e mette a segno il primo colpo di mercato in vista della prossima stagione. Nei giorni scorsi erano arrivate le conferme di 8 giocatori protagonisti della promozione in Serie C (Somma, Lorenzini, Castellini, Rapisarda, Rizzo, Sarao, Giovinco e De Luca) a cui si era aggiunta anche quella di Marco Palermo. Adesso la società rossazzurra ha ufficializzato il primo giocatore in entrata: si tratta di Cosimo Chiricò, attaccante pugliese classe ‘91.

Chi è Cosimo Chiricò

Un gran colpo per il direttore sportivo Laneri che ha fatto gioire migliaia di tifosi dopo il suo annuncio, nell’aria già da qualche giorno. L’attaccante è arrivato alle pendici dell’Etna e prossima settimana si sottoporrà alle visite mediche insieme al resto della squadra prima dell’inizio del ritiro in programma sabato prossimo, 22 luglio, a Zafferana.

Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale del Catania FC:

“Il Catania Football Club comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Cosimo Chiricò, nato a Mesagne (Brindisi) il 5 ottobre 1991.
Nel 2022/23, in Serie C, l’esterno d’attacco si è ben distinto nel Crotone, sommando 14 gol (record personale nell’arco di una stagione) e 12 assist.

Chiricò vanta quattro promozioni in B, effetto dei successi in tutti i raggruppamenti del campionato di terza serie: nel 2019/20 fu tra i protagonisti del primato del Monza nel girone A; nel 2016/17, il primo posto nel girone C con il Foggia; nel 2014/15, s’impose con l’Ascoli nel girone B; nel 2011/12, attraverso i playoff, l’impresa con la Virtus Lanciano.

Nel palmares dell’atleta pugliese figurano inoltre tre trofei: alla Coppa Italia Lega Pro 2015/16 e alla Supercoppa Lega Pro 2016/17, entrambe vinte con il Foggia, si aggiunge la Coppa Italia Serie C 2021/22, conquistata con il Padova.

Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Lecce, Chiricò ha indossato tra B e C anche le maglie della società salentina, del Cesena, del Prato e del Latina; in D, gli esordi con la Vigor Lamezia e il Casarano. Al suo attivo, complessivamente, 383 presenze, 80 reti e 59 assist nelle competizioni professionistiche ufficiali.”

“Spero di fare grandi cose con il Catania”

Dopo essere atterrato a Catania, l’esterno d’attacco ha incontrato il direttore sportivo Laneri e il vice presidente Grella, oltre ai suoi nuovi compagni di squadra. Grande emozione per il giocatore che dopo il suo arrivo ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da nuovo giocatore rossazzurro: “Sono contento di essere qui, lo sognavo già da qualche giorno. Sono venuto per dare una mano alla squadra, spero di fare veramente grandi cose con il Catania e di superarmi. Le mie promozioni sono state 4 e negli ultimi anni il mio rendimento è cresciuto tra gol e assist. La società è seria e forte come ad oggi poche in giro. Devo ricambiare la fiducia che mi è stata data con prestazioni e gol. Sceglierò la maglia numero 32.”