Il Catania fa sul serio e mette a segno il primo colpo di mercato in vista della prossima stagione. Nei giorni scorsi erano arrivate le conferme di 8 giocatori protagonisti della promozione in Serie C (Somma, Lorenzini, Castellini, Rapisarda, Rizzo, Sarao, Giovinco e De Luca) a cui si era aggiunta anche quella di Marco Palermo. Adesso la società rossazzurra ha ufficializzato il primo giocatore in entrata: si tratta di Cosimo Chiricò, attaccante pugliese classe ‘91.
Un gran colpo per il direttore sportivo Laneri che ha fatto gioire migliaia di tifosi dopo il suo annuncio, nell’aria già da qualche giorno. L’attaccante è arrivato alle pendici dell’Etna e prossima settimana si sottoporrà alle visite mediche insieme al resto della squadra prima dell’inizio del ritiro in programma sabato prossimo, 22 luglio, a Zafferana.
Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale del Catania FC:
“Il Catania Football Club comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Cosimo Chiricò, nato a Mesagne (Brindisi) il 5 ottobre 1991.
Nel 2022/23, in Serie C, l’esterno d’attacco si è ben distinto nel Crotone, sommando 14 gol (record personale nell’arco di una stagione) e 12 assist.
Chiricò vanta quattro promozioni in B, effetto dei successi in tutti i raggruppamenti del campionato di terza serie: nel 2019/20 fu tra i protagonisti del primato del Monza nel girone A; nel 2016/17, il primo posto nel girone C con il Foggia; nel 2014/15, s’impose con l’Ascoli nel girone B; nel 2011/12, attraverso i playoff, l’impresa con la Virtus Lanciano.
Nel palmares dell’atleta pugliese figurano inoltre tre trofei: alla Coppa Italia Lega Pro 2015/16 e alla Supercoppa Lega Pro 2016/17, entrambe vinte con il Foggia, si aggiunge la Coppa Italia Serie C 2021/22, conquistata con il Padova.
Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Lecce, Chiricò ha indossato tra B e C anche le maglie della società salentina, del Cesena, del Prato e del Latina; in D, gli esordi con la Vigor Lamezia e il Casarano. Al suo attivo, complessivamente, 383 presenze, 80 reti e 59 assist nelle competizioni professionistiche ufficiali.”
Dopo essere atterrato a Catania, l’esterno d’attacco ha incontrato il direttore sportivo Laneri e il vice presidente Grella, oltre ai suoi nuovi compagni di squadra. Grande emozione per il giocatore che dopo il suo arrivo ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da nuovo giocatore rossazzurro: “Sono contento di essere qui, lo sognavo già da qualche giorno. Sono venuto per dare una mano alla squadra, spero di fare veramente grandi cose con il Catania e di superarmi. Le mie promozioni sono state 4 e negli ultimi anni il mio rendimento è cresciuto tra gol e assist. La società è seria e forte come ad oggi poche in giro. Devo ricambiare la fiducia che mi è stata data con prestazioni e gol. Sceglierò la maglia numero 32.”