Campionato Regionale Ragazzi. Vince la Mimmo Ferrito, sul podio Poseidon e Unime

di Simone Milioti

Il campionato regionale Ragazzi di Messina è vinto dalla Mimmo Ferrito che chiude al primo posto con 1080 punti, la Poseidon non riesce nella rimonta fermandosi seconda a 1028. Al terzo posto chiude la formazione di casa Unime (568), quarta la Nadir (509) e quinta una solida Sicilia Nuoto (416). Il resto della classifica si può consultare sul sito Fin Sicilia dove figurano a punti 21 squadre in tutto sulle 25 che presentavano almeno un atleta.

Nel campionato invernale in vasca da 25 metri aveva vinto la Poseidon, che lì poteva contare anche sui punti dei Ragazzi primo anno che nuotavano una finale a parte che assegnava loro punti. Nella terza giornata la differenza in classifica l’ha fatta la gara 1500 stile libero in cui la Mimmo Ferrito ha piazzato diversi suoi atleti a punti rendendo a quel punto vana la possibile rimonta della Poseidon, che poteva profilarsi al termine della seconda giornata.

Senza dimenticarsi che è proprio la Mimmo Ferrito che fa cadere il terzo record regionale di questi campionati nella 4×100 mista femminile chiusa da Gavini, Santonocito, Scalia e Giordano in 4’36″74. La Poseidon ci va invece nuovamente vicino con la mista maschile che si ferma a 4’02″94, col record che resiste che è 4’02″40.

Le dichiarazioni delle squadre a podio

“Si conclude una stagione positiva, questo campionato vinto è un coronamento importante, dopo il secondo posto del campionato invernale finalmente è arrivato il primo posto – dice Gaetano Maniscalco, Mimmo Ferrito – è stato un lavoro di squadre con tutti i tecnici Vincenzo Raia, Giovanni Marino, Fabio Lombardo, Stella Di Gesù, e me. Grazie anche al supporto della Polisportiva Mimmo Ferrito che ci dà ogni giorno la possibilità di poterci allenare, non facile di questi tempi. Onore ai ragazzi che sono stati bravissimi, allenandosi con impegno e sacrificio”. La formazione palermitana chiude in tutto con 25 medaglie (8 d’oro, 7 d’argento e 10 di bronzo).

Nel medagliere la Poseidon vanta un argento in più (8) a parità di ori con i palermitani (8) ma sei bronzi. Comunque la formazione etnea chiude sopra i mille punti come già con gli esordienti, “sappiamo perdere bene” ci scherza su Tony Bonanno. Il commento generale finale è però di Nanni Giunta: “Un secondo posto molto onorevole, soprattutto con delle buone prestazioni e penso al record regionale della staffetta e diversi pass nazionali ottenuti. Sapevamo che rispetto all’invernale il regolamento dei Ragazzi primo anno cambiava”. Oltre a questo nell’ultima giornata la Poseidon ha subito l’assenza di Guidotto e Distefano che fin lì come tutti gli altri atleti avevano contribuito al punteggio di squadra. Presenti a Messina, oltre ai due già citati, anche i tecnici Manlio Mastrosimone, Alessio De Pasquale, Davide Ventura e Giovanni Strano. Nello staff anche Laura Famoso.

Al terzo posto sia in classifica, come già agli invernali, che nel medagliere l’Unime. “Rispetto a questo inverno è molto più emozionante questo risultato – dice Diego Santoro, tecnico Unime affiancato da Mattia Faliero – vincere non è mai facile ma confermarsi è sempre più difficile e farlo a casa nostra davanti al nostro pubblico, il nostro direttore generale e il nostro presidente, che si sono prodigati per rendere perfetto questo campionato, ci regalano un’emozione molto più grande. I ragazzi si sono migliorati tutti, le staffette da urlo e possiamo solo essere felici della squadra che si è creata. La crescita di tutta la squadra mi dà la maggior gratificazione”. L’Unime ha chiuso con 4 ori, 4 argenti e 2 bronzi.

Il medagliere con tra parentesi i numeri, ufficiosi calcolati da AquaTime, con gli iscritti per ogni squadra. Da notare che il Tc3 Palermo e la Swim Power Bagheria nuotavano con due esordienti A, Maniaci e Varchi, mentre Giaconia messinese della Buonconsiglio Nuoto gareggiava fuori classifica. Tre iscritte Ita 12001 ma Sofia Patinella, Esordiente A, si è aggiunta per le staffette.

Campionati regionali Ragazzi: giorno 1giorno 2giorno 3.