Messina e provincia propongono, dopo una lunga attesa, un interessante programma di gare su strada. Il primo evento martedì pomeriggio a Santo Stefano di Camastra con la “Quattro Archi-2° Memorial Tonino e Gigi Catania”, organizzata dalla Sicilia Running Team. Sabato 5 agosto il “gruppo” si sposterà nel capoluogo per il “Trofeo La Contea di Massa San Giovanni” della Podistica Messina.
Dopo tre anni di stop, prenderà il via il 17 agosto a Sinagra, grazie alla volontà delle società Podistica Capo D’Orlando, Meeting Sporting Club Running, Polisportiva Milazzo, Polisportiva Europa, Atletica Savoca, Duilia Barcellona e Torre Bianca e del comitato provinciale della Fidal, la “Messina Run Cup 2023”, circuito agonistico, che, oltre alla “V Corri Sinagra-Memorial Francesco Marturano”, prevederà: il 17 settembre a Torregrotta l’ottavo “Memorial Cristina Calleri”, il 24 settembre a Milazzo l’ottavo “Trofeo Città di Milazzo”, l’8 ottobre a Messina il “XXIV Trofeo Padre Annibale”, il 22 ottobre a Gioiosa Marea il “IV Trofeo Federico Amato”, il 5 novembre a Sant’Alessio Siculo il “XVII Memorial Arturo Mastroeni”, il 12 novembre a Santa Teresa di Riva il “XII Curri chi ti pigghiu-Memorial Salvatore Aliberti”, il 26 novembre a Barcellona Pozzo di Gotto il “IV Orange Run-Memorial Nino Alberti”, il 3 dicembre a Messina, precisamente tra Torre Faro e Ganzirri, la “10 km di Capo Peloro-VII Trofeo Luigi Cacopardi” e il 17 dicembre, sempre nella città dello Stretto, il campionato individuale di Cross-Master.
Per entrare nella classifica finale delle varie categorie, occorrerà completare almeno 7 prove con punti bonus per quelle extra portate a termine. Un premio speciale, fortemente voluto dal presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro, è dedicato alla memoria del runner Carmelo Pilota. Dal 3 al 9 settembre si rinnoverà, infine, il tradizionale appuntamento con il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, giunto alla 21^ edizione.