Messina, in società arriva Bonsignore. L’attaccante Zammit il nuovo acquisto

di Alessandro Calleri

Nuovo ingresso nel management del Messina. Mario Bonsignore, già dirigente del Football Club Messina in Serie A e B, nei tempi d’oro sotto la gestione Franza, assume ufficialmente l’incarico di consulente generale del presidente Pietro Sciotto. Figura d’esperienza, il neo dirigente giallorosso annovera nel suo curriculum in ambito sportivo gli incarichi di presidente dell’Ancona (vantando una promozione dalla C alla B) e della Maceratese. Per lui anche un passato da sindaco della città dello Stretto, dal 1987 al 1993. “Auguro a Bonsignore buon lavoro, con la certezza di avere coinvolto nel progetto del Messina una figura di rilievo che fungerà da raccordo e coordinamento tra i vari settori della società. Il coinvolgimento di un manager di primo piano nel panorama calcistico nazionale conferma la volontà di consolidamento strutturale della società” il messaggio di benvenuto del presidente Sciotto.

Il Messina ha intanto inserito un altro tassello in rosa, ufficializzando l’ingaggio dell’attaccante Andrea Zammit. Il giovane maltese ha firmato un contratto annuale con i giallorossi. Arriva a titolo definito dal Valletta Fc, squadra militante nella serie A maltese che lunedì, alle ore 19, effettuerà un allenamento congiunto con la squadra guidata da Giacomo Modica all’Ambiente Stadium di Bisconte. Il classe 2003 si aggregherà però al gruppo la prossima settimana dopo avere risposto alla convocazione della Nazionale maltese Under 21. Il direttore sportivo Domenico Roma continua ad essere vigile sul fronte svincolati. Da comprendere se l’esperimento di adattare Pasqualino Ortisi nel ruolo di terzino sinistro come vice Tropea possa bloccare la ricerca di un altro esterno basso per la corsia mancina. Il diretto interessato ha così commentato ai microfoni del club: <<Si tratta di un ruolo in cui il mister mi sta provando da giorni, io ce la metterò tutta per provare a giocare lì aiutando la squadra. È il primo allenatore che mi schiera in quella posizione, lavorerò ogni giorno e vedremo cosa succederà. Sono a sua disposizione al 100%, non ho nessun problema ad arretrare in campo>> ha detto l’ex del Casarano. <<Con mister Modica – ha proseguito Ortisi – ho un rapporto stupendo. Per me è un anno importante, sono nel pieno della mia carriera, mi serve acquisire più esperienza e con l’aiuto del nostro allenatore speriamo di far bene. In settimana, durante gli allenamenti, spingiamo come se fossimo sempre in partita. Ci faremo trovare pronti per le prossime sfide dopo essere andati a Cerignola con il piglio giusto. Abbiamo affrontato una squadra molto forte senza tirarci indietro e giocando a viso aperto fino all’ultimo minuto, trovando un gran pareggio. Sono contento che i tifosi abbiano apprezzato il nostro impegno, noi ce la metteremo tutta da qui al termine del campionato>>.

Dopo il rinvio ad ottobre del match del “Franco Scoglio” contro la Casertana, originariamente previsto per domenica 10 settembre, nei prossimi giorni è attesa la decisione circa Taranto-Messina di lunedì 18 allo “Iacovone”, stadio attualmente dichiarato inagibile a causa degli incendi. Anche da parte del tecnico rossoblù Eziolino Capuano, un ex, è arrivato un appello ben preciso e particolarmente accorato: <<Chiedo al sindaco e a tutti coloro che hanno a cuore questa situazione che contro il Messina dobbiamo giocare. Lo si deve non tanto a noi, ma alla città di Taranto e a quei 10.000 che vogliono continuare a gioire per i propri colori. Sono convinto che chi di dovere stia facendo il massimo per far giocare questa gara, non giocarla sarebbe qualcosa di molto brutto a cui non voglio nemmeno pensare>>.