Pallanuoto

Pallanuoto Len Euro Cup, Telimar ed Ortigia conoscono i propri avversari

Sorteggi non proprio favorevoli per le siciliane impegnate nella prima fase di Len Eurocup di pallanuoto maschile. L’urna di Netanya, in Israele, non è stata benevola con Telimar ed Ortigia inserite in raggruppamenti complicati.

La prima fase della competizione continentale si gioca nel weekend che va dal 22 al 24 settembre.

Telimar a Duisburg

Sorteggio decisamente complicato per il Telimar, finalista della kermesse nella stagione 2021-2022. Il club palermitano al suo terzo approccio consecutivo alla rassegna continentale, è stato inserito nel girone F che si disputa a Duisburg in Germania.

I siciliani affronteranno la Rari Nantes Savona – finalista della scorsa edizione della coppa, Partizan Belgrado (club di grande tradizione che nella sua bacheca vanta ben 7 Champions League ed una Len Euro Cup), Duisburg (che viene dalla Champions League) e Séte Natation. Proprio con Savona i palermitani hanno disputato un common training alcuni giorni fa.

Cinque squadre per due posti che portano alla seconda fase a gironi.

Ortigia nel gruppo A

L’Ortigia, invece, è stato inserito nel girone A. Gli aretusei, avendo chiuso il proprio girone preliminare di Champions al secondo posto sono testa di serie. Ma questo fattore non è bastato per avere avversarie “morbide”.

I biancoverdi se la vedranno con due squadre serbe, i padroni di casa del Vaterpolo Klub Sabac e con il VK Valis. Nel girone anche francesi del Noisy-Le-Sec ed ai romeni della Dinamo Bucarest. Anche in questo caso due posti che valgono il passaggio al turno successivo.

Piccardo “Girone tosto, inizia per noi fase più importante della stagione”

Il tecnico biancoverde Stefano Piccardo ha commentato così l’esito del sorteggio: “Diciamo che avremmo potuto essere più fortunati. È un girone tosto, contro delle avversarie forti. Il Sabac è una squadra che anche l’anno scorso ha fatto un’ottima coppa Len, arrivando fino ai quarti di finale e in più giocherà in casa. Il Valis lo conosciamo, anche loro sono un buon collettivo, e poi c’è il Noisy-Le-Sec, formazione attrezzata, con tanti giocatori forti, che era stata costruita per fare la Champions ma poi ha avuto la sfortuna di trovare sulla sua strada il Brescia. Adesso, inizierà per noi la parte più importante della stagione”.

Nel weekend il preliminare di Coppa Italia a Catania

La Coppa Italia di questo weekend sarà quindi un ottimo banco di prova per le due formazioni siciliane. Entrambe saranno impegnate a Catania il 16 e 17 settembre assieme alla Nuoto Catania ed alla Rari Nantes Palermo. In palio due posti per la Final Eight che si disputerà ad aprile in data e sede da confermare.

Share
Published by
Edoardo Ullo