Taranto-Messina rinviata a data da destinarsi per l’inagibilità dello “Iacovone”

di Alessandro Calleri

La Lega Pro ha accolto la richiesta avanzata dal Taranto, rinviando a data da destinarsi l’incontro tra i rossoblù e il Messina previsto per lunedì 18 alle ore 20.45, valido per la terza giornata di Serie C, a causa dell’inagibilità dello stadio “Iacovone”. “La Lega Pro, preso atto dell’Ordinanza del Sindaco della Città di Taranto n. 33 del 6/9/2023, vista la Nota del Comune di Taranto Protocollo n. 0215741 del 13/9/2023, vista l’istanza della società Taranto presentata in data odierna, dispone che la gara Taranto-Acr Messina, in programma lunedì 18 settembre 2023, venga rinviata a data da destinarsi”. Il dispositivo è firmato dal presidente Matteo Marani. All’incendio divampato il 3 settembre scorso nella zona sottostante alla curva sud dello “Iacovone” in occasione di Taranto-Foggia (Daspo per tre ultras rossoneri emessi dal questore di Taranto attraverso l’analisi delle immagini dei circuiti interni di videosorveglianza) è seguito un secondo rogo avvenuto due giorni più tardi. Al momento non sono stati ancora quantificati i danni e il Comune non ha dunque disposto gli interventi necessari per fare tornare l’impianto fruibile.

Un problema non da poco per il Messina che dopo il buon esordio a Cerignola aveva già visto slittare (all’11 ottobre) il match della seconda giornata contro la Casertana e si ritrova a dover fare i conti con un altro stop forzato che porterà la squadra guidata da Giacomo Modica a tornare in campo soltanto giovedì 21 (alle 18.30) contro la Turris, per il debutto stagionale al “Franco Scoglio”, con ben due gare da recuperare. Sorride il centrocampista Simone Buffa, ormai completamente recuperato: <<Sono contentissimo, mi è mancato tanto il campo e il poter stare coi ragazzi. Per me è un’annata importante, da vivere in una piazza così. È emozionante giocare davanti a questa gente, anche soltanto per un’amichevole i tifosi ci fanno sentire il loro calore. Personalmente sono stati dei giorni duri lontano dalla squadra, ma adesso che sono rientrato darò il 100% per questa maglia. Il problema al ginocchio mi ha fermato per un po’, non trovavamo una soluzione e ho scelto di andare fuori a controllarmi. L’importante è che adesso stia bene. Mi hanno dato una mano i compagni, il mister e lo staff e adesso siamo pronti a dare battaglia a tutti>>.

L’Acr ha intanto comunicato di avere adottato nuove iniziative per agevolare la sottoscrizione degli abbonamenti. Tali promozioni sono rivolte all’indirizzo di istituzioni pubbliche (a titolo esemplificativo: Comune, Città Metropolitana, Partecipate del Comune, Aziende Sanitarie ed Enti di Diritto Pubblico in genere) ed aziende private già partner del club o che lo diventeranno. In particolare, le agevolazioni prevedono uno sconto del 30% sul costo dell’abbonamento (curva e tribuna), che verrà riconosciuto ai dipendenti del settore pubblico e/o privato convenzionato da accordo di partenariato (sponsor, fornitori e aziende di supporto).
Le nuove iniziative riguarderanno anche gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nonché dell’Università di Messina, ai quali verrà riconosciuto uno sconto del 30%, mentre altre agevolazioni sempre per tali istituzioni saranno illustrate nei prossimi giorni. I bimbi sotto i sei anni entrano gratuitamente allo stadio.
Introdotta, inoltre, una nuova modalità di abbonamento che riguarda i cosiddetti soci sostenitori, al costo di euro 1.500,00, ai quali verranno garantiti oltre al posto in tribuna centrale, il posto auto e il ticket per accedere alla sala ristoro. Gli abbonamenti con le agevolazioni potranno essere sottoscritti a partire dal 14 settembre, secondo le modalità indicate nei punti vendita autorizzati.
“Ci auguriamo che le nuove agevolazioni possano dare un impulso alla campagna abbonamenti del Messina, apprezziamo quanti si sono già abbonati cogliendo il senso del nostro messaggio di inizio stagione. Ci auguriamo che altri lo facciano perché dobbiamo ripartire insieme” afferma il presidente Pietro Sciotto.