La Medtrade Volley Palermo si presenta e punta a far bene in B2

di Edoardo Ullo

Pronte a far bene, a sorprendere ed a crescere. La Medtrade Volley Palermo si presenta al proprio pubblico in vista della prossima stagione che segna il ritorno nella serie B2 dopo una parentesi in serie C dell’annata sportiva andata agli archivi lo scorso mese di maggio.

La presentazione della squadra

Il club del presidente Domenico Arena ha mostrato la rosa della squadra durante una festa in famiglia all’oratorio San Cosma e Damiano “Verso gli Ultimi” in via Sferracavallo. L’impianto ospiterà le gare casalinghe la domenica alle 17.30.

Una serata con il coinvolgimento delle atlete del settore giovanile agonistico che hanno accompagnato in passerella le quattordici ragazze che saranno a disposizione del tecnico Linda Troiano per la stagione 2023-2024.

Quattro nuovi arrivi di esperienza con alle spalle campionati di categoria superioreil capitano Martina Pirrone, la bulgara Svetla Angelova, Marta Li Muli e Flavia Pecora – e alcuni ritorni importanti di giocatrici nate e cresciute in giallazzurro – Roberta Azzolina, Carola Compagno e Aurora Smeraldo – unite alle più giovani della Volley Palermo che nelle ultime due stagioni hanno partecipato alle Finali Nazionali in Under 14 e in Under 18.

Presenti l’assessore allo sport del Comune di Palermo, Sabrina Figuccia, il presidente del Comitato Territoriale Fipav di Palermo, Eduardo Cammilleri, e il delegato per Palermo del Cip (Comitato Italiano Paralimpico), Stefano Saitta. Saluti anche dal Comitato Regionale Fipav con il messaggio del vicepresidente Antonio Locandro.

Momenti di sport, ma anche di spettacolo e cultura con l’esibizione di Sara Cappello, cantastorie e cantautrice palermitana, inserita nel Libro dei Tesori viventi siciliani del Reis (Registro delle Eredità della Sicilia) nella sezione “Cantora di Sicilia”, con un omaggio alla figura di Franca Florio.

Esordio in campionato

L’esordio è in programma, sabato 7 ottobre, alle 18.30, al Pala Arcidiacono contro il Cus Catania. Prima partita in casa, invece, domenica 15 ottobre, alle 17.30, nell’Oratorio di Sferracavallo contro VolleyValley Funivia dell’Etna.

Svelata la nuova maglia

Svelata la nuova maglia, esclusiva che sarà indossata solo dalla prima squadra, che è celebrativa dei dieci anni della fondazione del club presieduto da Domenico Arena a luglio prossimo: si giocherà in biancazzurro come nella prima stagione del 2014.

Il capitano Pirrone “Vogliamo divertirci e farvi divertire”

Emozionato il commento del capitano della MedTrade Volley Palermo, Martina Pirrone: “Fantastico vedere quanta passione e amore mettano in ogni azione quotidiana tutti i componenti dello staff dirigenziale e tecnico, per metterci nelle migliori condizioni possibili di rendere al massimo. Abbiamo un solo compito quest’anno: vivere la stagione in serenità e portare quanta più gente possibile al palazzetto di Sferracavallo a tifare per noi. Vogliamo divertirci e farvi divertire“.

Il roster completo della squadra

Ecco il roster al completo della Medtrade Volley Palermo per la stagione 2023-2024

Alzatrici: Claudia Mancuso, Aurora Smeraldo. Centrali: Roberta Cracolici, Flavia Pecora, Martina Pirrone (capitano). Schiacciatrici: Svetla Angelova, Carola Compagno, Mimì Crapitti, Aurora Giannella, Marta Li Muli. Opposti: Roberta Azzolina, Elena Di Maria. Liberi: Francesca Amenta, Chiara Lo Dico.

Head Coach: Linda Troiano. Assistant Coach e scoutman: Tiziano Schillace.

Preparatore Atletico: Davide Taranto. Assistant Sparring: Salvatore Giuliano.

Massofisioterapista: Fabio Lo Monaco. Medico Gara: Giorgia Lo Presti. Mental Coach: Alessandro Natale.

Sport Vision: Benedetto Galeazzo. Team Manager: Anna Atanasio

Il cammino della Medtrade Volley Palermo

Il girone L, quello dove è stato inserito la Medtrade Volley Palermo, comincia il 7 ottobre così come ufficializzato dalla Fipav (la Federazione italiana pallavolo). La stagione regolare si conclude l’11 maggio dopo 26 partite. Questo il cammino della squadra allenata da Linda Troiano con le date degli incontri di andata e ritorno. Ovviamente i match di ritorno si giocheranno a campi invertiti.

1a giornata, 7 ottobre – ritorno 11 febbraio

  • Cus Catania – Medtrade Volley Palermo

2a giornata, 14 ottobre – ritorno 17 febbraio

  • Medtrade Volley Palermo – V. Valley Funiviaetna Catania

3a giornata, 21 ottobre – ritorno 24 febbraio

  • Volley Academy Wek Ct – Medtrade Volley Palermo

4a giornata, 29 ottobre – ritorno 3 marzo

  • Medtrade Volley Palermo – Epas Agocap Pvt Modica

5a giornata, 5 novembre – 10 marzo

  • Traina Sr Caltanissetta – Medtrade Volley Palermo

6a giornata, 12 novembre – ritorno 16 marzo

  • Medtrade Volley Palermo – Comfer Palermo

7a giornata, 19 novembre – ritorno 24 marzo

  • Bricocity-Galpealus Catania – Medtrade Volley Palermo

8a giornata, 26 novembre – ritorno 7 aprile

  • Medtrade Volley Palermo – Sensation Profumerie

9a giornata, 3 dicembre – ritorno 14 aprile

  • Apd Todo Sport Vivo Valentia – Medtrade Volley Palermo

10a giornata, 10 dicembre – ritorno 20 aprile

  • Medtrade Volley Palermo – Volley Reghion Reggio Calabria

11ma giornata, 17 dicembre – ritorno 28 aprile

  • Races Finance S. Lucido – Medtrade Volley Palermo

12ma giornata, 12 gennaio – ritorno 4 maggio

  • La Saracena Volley Messina – Medtrade Volley Palermo

13ma giornata, 20 gennaio – ritorno 11 maggio

  • Medtrade Volley Palermo – New Hospital Pallavolo Paola.