Enduro. Si chiude a Bisacquino con il doppio round targato MC Valle del Sosio

di Elio Natale Coppola

Dopo tre mesi di attesa è finalmente giunto il momento di rimettersi il casco e riaprire i battenti del campionato regionale FMI di enduro. L’ultima gara risale allo scorso 28 Maggio con la tappa di Canicattì e, spostandoci dalla provincia argigentina a quella palermitana, troviamo la gara di Bisacquino. Come l’anno scorso, tocca ancora una volta al motoclub Enduro Valle del Sosio ospitare i migliori enduristi della regione. A differenza della passata stagione, in questa, il club bisacquinese, è stato chiamato ad ospitare non una bensì due giornate di gare. Questo perchè il 23 e 24 Settembre, oltre alla prova del campionato FMI, si svolgerà anche il Trofeo delle Province. Per saperne di più sull’organizzazione di questo doppio evento abbiamo raggiunto in intervista uno dei fondatori del motoclub bisacquinese, Alberto La Sala.

Ciao Alberto, come procedono i preparativi per il doppio evento? Quest’anno abbiamo deciso di alzare ancora l’asticella e puntare ad una gara che vada oltre al livello regionale. Abbiamo preparato un percorso che promette tanto divertimento. I piloti percorrerano un giro di 38 km che sabato dovranno ripetere per tre volte, mentre la domenica quattro. Il primo giorno la partenza è fissata dalle 11 in avanti, non appena finiscono le iscrizioni, mentre domenica si gareggia dalle 8 per finire intorno alle 14/15. Per quanto riguarda le prove speciali abbiamo, come sempre, un cross test ed un enduro test. Il primo si svolge su un terreno agricolo con curve veloci mentre la linea si sviluppa in un sottobosco con un continuo sali e scendi. La prima prova è lunga 3 km, mentre la seconda 3,5, nel mezzo un trasferimento sotto i monti di Bisacquino e dei comuni limitrofi. Le iscrizioni si chiudono venerdì 22 ma mi aspetto un totale di 80/100 iscritti con un picco massimo di 130“.

Siete pronti ad accogliere piloti e familiari al seguito?Abbiamo preparato diverse attrazioni per gli enduristi e per il pubblico. Come prima cosa va sottolineato che le premiazioni avverranno all’interno del teatro comunale Paolo Giaccone di Bisacquino, dove oltre alle premiazioni delle due giornate si svolgeranno anche quelle del campionato enduro 2023. Per la prova di domenica sono stati preparati dei premi speciali per i primi sei classificati dell’assoluta come un casco Just1, dei premi in denaro, due ruote (una posteriore ed una anteriore) ed una confezione di olio motore con filtro. In aggiunta a ciò, i primi tre riceveranno anche un premio in ceramica. Inoltre, abbiamo allestito la zona di partenza in pieno stile MXGP, con un semaforo “Stop/Go”, un countdown e la griglia di partenza con gli archi“.

I premi di domenica 27 Settembre

È la prima volta che ospitate una doppia gara d’enduro? Per quanto riguarda il Trofeo delle province si, per il resto, ormai questo è il quinto anno che organizziamo gare con la FMI. Noi siamo nati con loro e vogliamo continuare così. Questo motoclub è nato dalla passione mia e di altri quattro amici, che definirei più fratelli che amici, che rispondono ai nomi di Salvatore Catalanotto, Giuseppe Guarino, Marco Fischietti e Serena Vintaloro. Quest’anno abbiamo dovuti faticare molto più del precedente ma noi volevamo mettere un punto fermo sull’organizzazione. Qui le cose o si fanno bene o niente. O per lo meno noi ce la mettiamo tutta per fare in modo che sia così, perchè non va dimenticato che siamo umani e gli errori possono capitare“.

Ringraziamo il motoclub Enduro Valle del Sosio, nella figura di Alberto La Sala, per la disponibilità