Le italiane in Champions League, Napoli ok a Braga, pari per Inter, Milan e Lazio

di Edoardo Ullo

Una vittoria – sofferta – e tre pareggi per le squadre italiane nella prima giornata della fase a gironi di Champions League 2023-2024.

Sorride solo il Napoli che espugna il campo del Braga, l’Inter invece ringrazia Lautaro e Sommer che evitano la sconfitta al cospetto della Real Sociedad.

Ieri il Milan ha pareggiato a reti bianche a San Siro con il Newcastle mentre la Lazio ha ringraziato il suo portiere bomber Provedel per il pareggio all’ultimo respiro con l’Atletico Madrid.

Il Napoli vince in Portogallo

Esordio positivo, ma quanta fatica, per il Napoli che si impone in trasferta per 2-1 sul campo del Braga. Primi minuti dominati da parte dei campioni d’Italia che però non trovano la rete. Bravo l’estremo difensore della squadra di casa a salvare in diverse occasioni.

I partenopei provano a sfondare e ci riescono nel primo minuto di recupero con il loro capitano Di Lorenzo, a segno con una splendida conclusione.

Nella ripresa il Braga cerca di pareggiare ma non riesce a sfondare. Il Napoli avrebbe alcune occasioni per raddoppiare ma non riesce nell’impresa. Ci vanno vicini Osimhen e Zielinski.
E come sempre, gol sbagliato-gol subito: dal 2-0 sfiorato arriva l’1-1. Distrazione collettiva della difesa azzurra – che nei minuti precedenti all’azione fatale aveva avuto qualche scricchiolio – e pareggio di testa di Bruma libero di colpire in mezzo all’area a 6 minuti dal 90′.

Sembra il presupposto per una beffa ma all’88’ Zielenski crossa forte e la sfera viene deviata maldestramente da Niakitè che anziché spazzare devia imparabilmente verso la propria porta per il più classico – e maldestro – degli autogol.

Tre punti d’oro per i campioni d’Italia al pari del Real Madrid che però ha stentato con l’Union Berlino.

Lautaro salva l’Inter

L’Inter pareggia a fatica sul campo della Real Sociedad. I baschi partono fortissimo: al 3′ c’è il palo di Barrenetxea, un minuto dopo Mendez punisce una leggerezza di Bastoni che scivola fuori dall’area di rigore e gli ragala palla. Il numero 23 è libero di battere Sommer presentandosi a tut per tu.

L’Inter prova la reazione ma sono gli spagnoli a sfiorare il raddoppio prima con Tierney e poi Normand. Ed ancora su Kubo ma Sommer gli dice no.

L’estremo difensore nerazzurro è bravo ancora sul giapponese. A metà ripresa Barella prima viene espulso, poi il Var rivede la decisione. Subito dopo arriva la traversa di Merino che sfiora il 2-0. Insomma, l’Inter è in balia degli avverari ma deve dire grazie al suo portiere che ha limitato i danni. Poi all’improvviso e nel finale, ci pensa l’uomo meno in vista. Lautaro sfrutta un’azione di Frattesi bravo a farsi spazio nella difesa ospite ed a servirlo con l’argentino a segno al primo tiro in porta.

Nell’altra partita del girone il Salisburgo sbanca Lisbona e supera 2-0 il Benfica balzando in vetta al gruppo.

Il Milan non sfonda

A San Siro il Milan pareggia 0-0 con il Newcastle al termine di una partita che probabilmente i rossoneri avrebbero potuto portare a casa. Leao disastroso in avanti mentre c’è stata apprensione per Meignan. Nel finale deve uscire per un problema al polpaccio. Al suo posto entra Sportiello che salva all’ultimo respiro il possibile gol beffa degli inglesi dell’ex Tonali che contro il suo Milan non ha giocato all’altezza.

Alla fine un punto per i rossoneri mentre il Psg non dà scampo al Borussia Dortumnd candidata con la squadra di Pioli al secondo posto del girone dietro – ipoteticamente – ai francesi favoriti.

Provedel protagonista, la Lazio acciuffa l’Atletico Madrid

Tante emozioni all’Olimpico di Roma dove la Lazio trova il pareggio con l’ostico Atletico Madrid dopo una partita intensa.

La squadra di Sarri gioca bene e senza timori reverenziali e dopo buone occasioni deve subire il gol degli spagnoli. Kamada devia una conclusione dalla distanza.

Nella ripresa sale in cattedra Provedel che prima evita il raddoppio e poi segna clamorosamente con un perfetto inserimento di testa su cross di Louis Alberto. Ko evitato e punto pesante in classifica visto che il Feyenord ha superato il Celtic.

I risultati delle italiane

Girone C

  • Braga – Napoli 1-2
  • Real Madrid – Union Berlino 1-0

Classifica: Napoli e Real Madrid 3 punti; Braga ed Union Berlino 0.

Girone D

  • Real Sociead – Inter 1-1
  • Benfica – Salisburgo 0-2

Girone E

Feyenord – Celtic 2-0

Lazio – Atletico Madrid 1-1

Classifica: Feyenord 3 punti; Lazio e Atletico Madrid 1, Celtic 0.

Girone F

Milan – Newcastle 0-0

Psg – Borussia Dortmund 2-0

Classifica: Psg 3 punti; Milan e Newcastle 1; Borussia Dortmund 0.