Basket, Ragusa vince contro Roma e conquista il quadrangolare di Agropoli

di Pietro Minardi

La Virtus Eirene Ragusa trionfa nel quadrangolare di Agropoli, battendo in finale la Oxygen Roma con il punteggio di 71-55. Dopo il successo in semifinale contro Campobasso, le ragazze di coach Lino Lardo giocano un’ottima partita, indirizzando il match a cavallo fra il primo e il secondo quarto. Le giallorosse provano a tornare nell’incontro, con quattro triple consecutive, ma le aquile iblee fanno valere il maggiore tasso tecnico, gestendo poi la partita dopo l’intervallo lungo.

TRE IN DOPPIA CIFRA

Tra le romane ha pesato l’assenza dell’ex di lusso Nicole Romeo, frenata da un problema al ginocchio riscontrato nella semifinale giocata contro Battipaglia. Bene in casa Ragusa, ancora una volta Oderah Chidom, autrice di 17 punti a referto. Top scorer dell’incontro è però Jasmine Juskaite, che ha messo a referto 18 punti. In doppia cifra anche la playmaker Ilaria Milazzo, con 14 punti all’attivo. Adesso per la Passalacqua la testa andrà al campionato. Sabato 1 ottobre infatti si aprirà la regular season con il day one in quel di Schio.

IL TABELLINO

Virtus Ragusa – Oxygen Roma Basket 71-55 (19-16, 38-21, 51-39)

Virtus Ragusa: Thomas 8, Mallo, Spreafico 3, Di Fine, Milazzo 14, Jakubcova 4, Juskaite 18, Miccoli 7, Childon 17, Nikovic. Coach: L. Lardo.
Oxygen Roma Basket: Romeo ne, Dongue 15, Cupido 5, Natali 6, Bongiorno, Scarsi ne, Czukor 11, Sventoraite 4, Gilli 3, Kalu 11. Coach: V. Di Meglio.