Oggi la Coppa Agostoni, c’è il siciliano Matteo Amella

di Valentino Sucato

Ci sarà anche un siciliano in gruppo oggi alla Coppa Agostoni, si tratta di Matteo Amella 21enne di San Biagio Platani che corre nel Team Corratec Selle Italia di Montecatini Terme.

La storia e il presente

La Coppa Agostoni – Giri delle Brianze 2023, tradizionale corsa che inaugura il classico “Trittico Lombardo” è giunta alla 76esima edizione presenta un percorso che premia i coraggiosi di giornata. Fuga o magari un colpo di mano di un finisseur. Ed ultima analisi un arrivo in volata per una gara entrata nella storia del ciclismo grazie anche ai protagonisti che hanno scritto il loro nome nell’ albo d’oro, Zilioli, Gimondi, Bitossi, Roger De Vlaeminck, Prim, Merckx, Moser, Saronni, Battaglin, Bugno, Ulrich, Rebellin, Moscon, Tafi, Casagrande e il palermitano Visconti. Vincitore della corsa anche Luigi Malabrocca diventato leggenda per la famosa “Maglia Nera” al Giro d’Italia.

Il percorso

L’Agostoni presenta un tracciato di 195,7 chilometri con partenza ed arrivo da Lissone con ben 3000 metri di dislivello. La prima parte sarà in linea, poi il Sirtori, rampa 1,7km con pendenza media al 4,8% da scalare due volte. Si entra nel circuito più duro: con replica del Sirtori, Colle Brianza (3,1 km al 6,7%) e Lissolo (2,5 km al 7,2%). Le asperità sono abbastanza vicine e saranno percorse quattro volte. Dall’ ultimo Lissolo si scende verso l’arrivo al quale mancheranno 35 chilometri tutti pianeggianti.

I favoriti

Ci sarà l’olandese Sjoerd Bax vincitore dell’ ultima edizione battendo in uno sprint ristretto Alejandro Valverde. Le “punte” dei vari team: AG2R Citroën (Andrea Vendrame, Ben O’Connor e Benoît Cosnefroy), la DSM Firmenich (Kevin Vermaerke e Andreas Leknessund), la Cofidis (Victor Lafay e Simone Consonni) e la Jayco AlUla (Filippo Zana, Simon Yates e Lucas Hamilton), la Movistar (Ivan Garcia Cortina) la Arkéa Samsic (Warren Barguil). Possibile sorpresa? Lorenzo Fortunato e Vincenzo Albanese della EOLO Kometa, Henok Mulubrhan (Green Project Bardiani CSF Faizanè), Valerio Conti (Team Corratec) e Marco Tizza (Bingoal WB).