Rimpianti Napoli, sorriso Inter. La seconda giornata dei gironi di Champions League inizia con un bilancio di una vittoria ed una sconfitta per le squadre italiane impegnate nella massima competizione continentale.
Al Diego Armando Maradona i campioni d’Italia del Napoli perdono 3-2 col Real dopo 90’ intensi e ricchi di emozioni; a San Siro l’Inter vince 1-0 sul Benfica trovando sulla sua strada il portiere ospite (Trubin) superlativo. Napoli nel girone C rimane a 3, l’Inter nel girone D va a 4.
Serviva l’impresa al Napoli per vincere contro il Real Madrid. È mancata la cattiveria ai partenopei che sono stati anche vittime di un’amnesia che è stata decisiva. Di contro la squadra dell’ex tecnico Carlo Ancelotti ha saputo soffrire ed ha trovato il colpo del ko nel finale con una botta fortunata (voluta) di Valverde.
La partita è dura per i campioni d’Italia che però passano in vantaggio al 19’ con Ostigard che risolve un’azione di calcio d’angolo ribadendo in rete una sfera ribattuta dalla traversa su colpo di testa di Natan su una uscita a vuoto del portiere Kepa.
Zielinski sfiora il raddoppio al 25’ ma poi Vinicius pareggia sfruttando un grossolano errore di Di Lorenzo in fase di appoggio. Passaggio laterale in zona difensiva letale con Bellingham bravo a recuperare il pallone ed a servirlo per Vinicius che appoggia a tu per tu con Meret il pallone dell’1-1.
Al 34′ arriva il raddoppio del Real: Bellingham si mette in proprio e trova il raddoppio ricevendo palla sulla tre quarti. Il centrocampista inglese semina il panico nella difesa partenopea, arriva in area ed appoggia di interno destro lasciando il portiere Meret immobile.
Al 40′ il Napoli sfiora il pareggio: Politano si invola sulla destra e crossa perfettamente al centro dell’area dove Osihmen è imperioso nel suo stacco di testa ma Kepa si riscatta e devia la conclusione a botta sicura dell’attaccante partenopeo.
Sembra finita ma al rientro in campo il Napoli trova il pareggio su calcio di rigore che arriva dopo almeno 3 minuti di consulto al var. Dagli 11 metri Zielinsky è freddo e chirurgico con la conclusione che bacia il montante ed entra. Kepa aveva intuito.
I campioni d’Italia si scuotono e vanno in avanti a capofitto per cercare il 3-2. Lo sfiorano in un almeno tre occasioni, imprecisione e Kepa dicono la loro.
Ma è il Real Madrid a tornare in vantaggio al 78’. Angolo di Modric la sfera giunge fuori area dopo una respinta a Valverde che ha il tempo di prepararsi la botta potentissima verso la porta di Meret. Il pallone è leggermente deviato da Oliveira e prende la traversa ma sbatte sulla nuca del portiere napoletano ed entra in porta. Ufficialmente è autorete di Meret ma poco importa.
Nelle fasi conclusive il Napoli ci prova, pressa e mette apprensione alla retroguardia del Real che però tiene e porta a casa i tre punti.
I campioni d’Italia ora giocheranno con l’Union Berlino che ha perso anche col Braga (3-2) ed è rimasto da solo a zero punti.
A San Siro, l’Inter è chiamata a vincere dopo il pareggio con la Real Sociead nel turno precedente. Anche il Benfica era obbligato a centrare i tre punti dopo il ko interno col Salisburgo.
La sfida ha visto un domino marcato dei nerazzurri soprattutto nella ripresa. Decide Thuram al 62’ con il francese bravo a finalizzare un’azione iniziata da Barella e rifinita sul filo del fuorigioco da Dumfries bravissimo poi a servire con un diagonale rasoterra dal fondo il compagno di squadra.
In mezzo due legni di Lautaro Martinez che poi è stato fermato ripetutamente dal portiere Trubin autore di almeno 5 parate decisive, ed a tratti spettacolari. Non è stata la partita di Martinez, reduce dalla quaterna in campionato con la Salernitana.
Il Benfica a San Siro è poca cosa: Sommer è bravo nel primo tempo in un’occasione e poi si limita alla normale amministrazione. Tantissime azioni dell’Inter ma è mancata la zampata del ko. In Europa è una dote fondamentale così come la capacità di attaccare a testa bassa. Un successo che serve all’Inter per agguantare la Real Sociedad che battuto il Salisburgo 2-0.
Girone C
Classifica: Real Madrid 6; Napoli e Braga 3; Union Berlino 0
Girone D
Classifica: Real Sociedad ed Inter 4 punti; Salisburgo 3, Benfica 0.
Domani, mercoledì 4 ottobre, si chiude la seconda giornata dei gironi. Due le italiane in campo.
Nel girone E
La Lazio va a Glasgow nella tana del Celtic alle 21.
Nel girone F
Il Milan è ospite del Borussia Dortmund mercoledì 4 ottobre alle 21.