Calcio

Le italiane in Champions, Milan sprecone a Dortmund, la Lazio ribalta il Celtic

Tanti mea culpa rossoneri a Dortmund dove il Milan non va oltre lo 0-0 con il Borussia sprecando l’impossibile; nuova impresa in rimonta nel finale per la Lazio che batte il Celtic a Glagow per 2-1. Si completa con un pareggio ed una vittoria la seconda giornata nei gironi di Champions League delle squadre italiane. Si complica il cammino dei rossoneri in un girone comunque equilibratissimo dove non c’è nessuna squadra che sembra dominare; bene i capitolini che agguantano l’Atletico in vetta e staccano di un punto il Feyenord.

Ieri, invece, il Napoli aveva perso lottando al San Paolo per 3-2 contro il Real Madrid mentre l’Inter ha superato di misura (1-0) il Benfica grazie ad una rete di Thuram a metà ripresa che ha scardinato il muro difensivo portoghese.

La Lazio firma l’impresa di giornata

Soffre, trema, pareggia e la ribalta. La Lazio vince 2-1 sul campo del Celtic e trova il gol vittoria all’ultimo minuto di recupero proprio come aveva fatto due settimane fa in casa con l’Atletico Madrid.
Questa volta, l’uomo della provvidenza si chiama Pedro che firma al 96′ il gol vittoria.

Contro gli scozzesi, la squadra di Sarri va sotto in avvio per effetto della rete di Furuhashi all’11’ al termine di un’azione iniziata sul filo del fuorigioco.

La paura dura relativamente poco. Vecino pareggia poco prima della mezz’ora correggendo in rete un colpo di testa di Romagnoli. Ci deve pensare però la gol line technology per rilevare la marcatura con il portiere del Celtic, Hart, che aveva tirato fuori dalla porta il pallone. Troppo tardi, però, per la tecnologia.

I biancocelesti rischiano nella ripresa. Provedel (già protagonista assoluto all’esordio col suo gol che ha evitato la sconfitta ai suoi) è bravissimo a salvare su Hatate. All’80’ Palma segna esulta ma è in fuorigioco. E nel finale arriva il 2-1 di Pedro che vale l’aggancio all’Atletico Madrid.

Milan sbaglia troppo e non graffia il Borussia Dortmund

Diavolo ancora con le polveri bagnate in Champions League e dopo lo 0-0 con il New Castle all’esordio arriva un nuovo risultato a reti bianche sul campo del Borussia Dortmund.

Sono i rossoneri che sprecano occasioni clamorose con Giroud (alto a due passi dalla porta), Pulisic e Chukwueze non riuscendo a trovare il graffio vincente, complice qualche imprecisione di troppo.

La formazione di Pioli sale a quota 2, il New Castle nel frattempo ha demolito 4-1 il Psg e vola in testa al girone ma è tutto aperto dopo i primi 180 minuti con nessuna squadra a punteggio pieno e nessuna formazione a bocca asciutta.

I risultati delle italiane

Girone C

  • Napoli-Real Madrid 2-3
  • Union Berlino-Braga 2-3

Classifica: Real Madrid 6; Napoli e Braga 3; Union Berlino 0

Girone D

  • Inter-Benfica 1-0
  • Salisburgo-Real Sociedad 0-2

Classifica: Real Sociedad ed Inter 4 punti; Salisburgo 3, Benfica 0.

Nel girone E

  • Celtic-Lazio 1-2
  • Atletico Madrid – Feyenord 3-2

Classifica: Atletico Madrid e Lazio 4; Feyenord 3, Celtic 0

Nel girone F

  • Borussia Dortmund-Milan 0-0
  • Newcastle-Psg 4-1

Classifica: Newcastle 4, Psg 3, Milan 2, Borussia Dortmund 1

Share
Published by
Edoardo Ullo