Automobilismo

Fia Formula 3, Gabriele Minì vola nei test post season di Jerez con Prema Racing

Secondo tempo al mattino, primo nel pomeriggio. Gabriele Minì cambia squadra (almeno in questa fase) ed è protagonista a Jerez nei test post season del Fia Formula 3.

Il pilota marinese è tornato in pista oggi sul tracciato spagnolo difendendo i colori della scuderia italiana Prema Racing che ha vinto il titolo a squadre 2023 della serie automobilistica organizzata dalla Fia. Per lui si tratta di un ritorno: con i colori della Prema Racing vinse nel 2020 il campionato italiano di Formula 4.

Ed è stato subito velocissimo con tempi importanti che confermano i rimpianti della stagione andata agli archivi ad inizio giugno quando ha conquistato il settimo posto assoluto all’esordio nella categoria. Un risultato che sarebbe potuto essere decisamente migliore senza i tanti errori e le troppe ingenuità del suo ex team, la Hitech Pulse Eight.

Il pilota palermitano alla sua prima esperienza nella serie propedeutica ha raccolto comunque due vittorie tra cui quella prestigiosissima a Monte Carlo. Un cambio di casacca e l’approdo ad un team esperto (potrebbe essere proprio la compagine vicentina con sede a Grisignano di Zocco) potrebbe permettergli di competere per il titolo.

Minì secondo nella sessione mattutina

Ed è subito veloce il talento siciliano. Al mattino ha girato in 1’30″947, staccando il secondo miglior tempo. Meglio di lui soltanto Oliver Goethe (Campos Racing) in 1’30″814. Il driver tedesco ha anche girato 23 volte contro le 18 tornate del marinese.

Primo tempo nel pomeriggio

Se al mattino era andata benissimo, Nella sessione pomeridiana Minì è riuscito a primeggiare facendo meglio di tutti. Il tuo tempo di 1’31″360 gli ha permesso di superare nell’ordine Luke Browning, suo ex compagno alla Hitech Pulse-Eight, di 2 decimi e Dino Beganovic (1’31″626) terzo.

Domani, venerdì 6 ottobre, si replica. Il 18enne pilota siciliano è atteso a delle conferme.

World Cup F3 di Macao

Il pilota di Marineo potrebbe partecipare alla prestigiosa World Cup F3 di Macao del mese prossimo (16-19 novembre). Le iscrizioni si sono chiuse ma ancora deve essere resa nota la lista degli iscritti.

Share
Published by
Edoardo Ullo