La Pol. Marsala Doc colonizza la nazione. D’Errico è, di nuovo, campione italiano

di Elio Natale Coppola

La Polisportiva Marsala Doc non ha nessuna intenzione di fermarsi. Dopo l’incetta di medaglie alla XIV Maratonina di Sicilia, la società di Filippo Struppa apre il suo Ottobre con l’ennesimo titolo vinto dall’inarrestabile Michele D’Errico. Il vice-presidente biancazzurro si è reso protagonista in terra piemontese durante la 13ª edizione della “100 km delle Alpi”, svoltasi tra i viali del Parco del Valentino di Torino (20 giri da 5 km) e facente parte del 21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona. Oltre a lui, anche altri atleti hanno portato il nome della società lilibetana in giro per tutto lo stivale. In particolare, i podisti si sono suddivisi tra Cefalù, Alghero, Napoli, Campalto (VE) e Erice (TP).

IL NUOVO CAMPIONE ITALIANO

running-polisportiva-marsala-doc-d'errico-campione-torino

Michele D’Errico alla 100 km delle Alpi

D’Errico ha concluso, la manifestazione torinese, con una super prestazione concludendo in 11:32:31 e dimostrando di vivere un ottimo stato di forma, acquisito grazie a continui, regolari e duri allenamenti. Questo stupendo risultato gli è valso il titolo di campione italiano SM65. Queste le parole del vice-presidente, “Per la seconda volta mi sono cimentato in questa dura impresa della 100 km delle Alpi. Gara disputata interamente all’interno del bel Parco del Valentino di Torino. Porto a casa la medaglia d’oro e il titolo di Campione Italiano Fidal di categoria della 100 km 2023”.

CEFALÙ – 5ª “PERLA DEL TIRRENO”

A Cefalù, domenica 1 Ottobre, è ripartito il Grand Prix Fidal regionale delle mezzemaratone. L’evento della ripresa è stata la 5ª Maratonina “Perla del Tirreno“, durante la quale è stato ricordato anche don Pasquale Pagliuso, padre giuseppino del Murialdo scomparso nell’ottobre del 2021 a Torino.  Questa manifestazione, per i marsalesi, ha avuto un’importanza fondamentale perchè la società di Struppa è nuovamente in testa alla classifica regionale maschile a squadre e punta a bissare il titolo della passata stagione. Un risultato raggiunto grazie sia al quantitativo di partecipanti nelle varie maratonine, sia per i prestigiosi piazzamenti realizzati. Anche a Cefalù i biancoazzurri si sono fatti notare e, oltre ad essere stati premiati come team più numeroso, hanno fatto registrare il sesto posto assoluto e quarto nella SM del solito Michele Galfano, con l’ottimo tempo di 1:19:28. A seguire, hanno tagliato il traguardo, nell’ordine: Fabio Sammartano (terzo nella SM45 con 1:25:37), Damiano Ardagna (1:28:44), Francesco Croce (1:33:34), Antonio Pizzo (1:37:31), Antonino Genna (1:38:37), Ignazio Cammarata (1:39:40). E poi ancora, Demetrio Rizzo, Dario Stracquadanio, Gianpaolo Graffeo, Fabio Caltagirone, Silvio Giardina, Giuseppe Cerame, Enzo Lombardo, Vincenzo Parisi, Giuseppe Mezzapelle, Matilde Rallo, Vincenzo Contrino, Sebastiano Rizzo, Agostino Impicciché, Ignazio Abrignani, Gioacchino Sorrentino, Pino Valenza, Antonello Massimo Cammarata, Mimmo Ottoveggio, Giuseppe Genna e Giuseppe Pipitone.

ALGHERO, NAPOLI, CAMPALTO E TRAPANI

polisportiva-marsala-doc-salvatore-villa-nicola-palmeri

Salvatore Villa (sx )e Nicola Palmeri (dx), rispettivamente a Napoli e Campalto

Spostandoci sull’altra isola maggiore italiana, andiamo ad Alghero, dove, sempre domenica 1 Ottobre, si è disputata la 6ª edizione della “CRAI Alghero Half Marathon“. Qui, il protagonista è stato Mario Antonio De Vita, un marsalese trasferitosi a Sassari per lavoro, neo-tesserato della Polisportiva Marsala Doc. L’atleta ha chiuso le proprie fatiche con il tempo di 1:29:38. In contemporanea, nel capoluogo campano si è svolta la III “Italiana Assicurazione Neapolis Marathon“; qui, era presente Salvatore Villa che ha tagliato il traguardo in 4:02:03. Nicola Palmeri, invece, ha portato la bandiera marsalese alla XIII “Maratonella di Campalto“. In terra veneta, Palmieri ha realizzato il proprio record personale sulla distanza dei 30 km chiudendo in 3:22:49. Infine, sul lungomare Dante Alighieri di Erice, Giuseppe Mazzara e Salvatore Bevilacqua hanno partecipato al “Memorial Giorgio Grammatico” con il primo che ha vinto nella sua SM50.

Classifica completa “1oo km delle Alpi” – clubsupermarathon

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto.