Debutto Champions per l’Ekipe Orizzonte, a Nesima c’è il Sant Andreu

di Edoardo Ullo

Ci siamo. La grande attesa per il debutto in Champions League è ormai agli sgoccioli. L’Ekipe Orizzonte è pronta per la prima stagionale nella massima competizione continentale di pallanuoto femminile. Le campionesse d’Italia ricevono sabato 7 ottobre alle 19 le spagnole del San Andreu.

La partita si gioca a Catania alla piscina di Nesima ed è valida per il girone A nel quale sono inserite anche la Sis Roma ed il Terrassa in un raggruppamento italo-spagnolo dalle indubbie qualità.

La sfida che assume subito un peso importante per il format rinnovato della competizione. La prima classificata del girone si qualificherà alla Final Four al termine di sei partite (tre di andata e tre di ritorno).

L’Ekipe Orizzonte ha giocato in campionato mercoledì a Rapallo vincendo senza troppi patemi d’animo per 12-8 nell’anticipo della seconda giornata. E tornano a Nesima dopo aver dilagato sul Cosenza per 23-2.

Valeria Palmieri, “Ogni partita come una finale”

Con la Champions League che ha cambiato formula, ogni partita avrà il suo peso specifico. Lo sottolinea alla vigilia del match il capitano dell’Ekipe Orizzonte Valeria Palmieri partendo dall’analisi del momento della squadra rossazzurra: “Abbiamo cominciato il campionato con grande entusiasmo – dice – ma siamo ancora nella fase iniziale della preparazione. Ci attendono sfide importanti, come quella di domani in Champions League contro il Sant Andreu. Essendo cambiata la formula della competizione, siamo consapevoli che dovremo giocare ogni partita come se fosse una finale. Il Sant Andreu è un’ottima squadra, con molti elementi forti, ma dovremo concentrarci innanzitutto su ciò che toccherà fare a noi, sbagliando il meno possibile”.

Champions League femminile, le partite della prima giornata

Al via le migliori sedici formazioni europee che si sfideranno per il titolo continentale. L’Ekipe Orizzonte ha vinto la competizione 8 volte e la scorsa stagione è arrivata terza. Detiene il titolo l’Astralpool Sabadel, inserita nel girone B, che debutta in casa col Mulhouse Wp. Due squadre italiane, oltre alle rossazzurre anche la Sis Roma, nello stesso girone), ben 5 spagnole, 4 greche, 4 ungheresi ed una francese.

Gruppo A, sabato 7 ottobre

  • Ekipe Orizzonte (Ita) – Sant Andreu (Spa) alle 19
  • Sis Roma (Ita) – Terrassa (Spa) alle 20

Gruppo B 

  • Astralpool Cn Sabadell (Spa) – Mulhouse Wp (Fra) alle 12.30
  • Alimos Nac Betsson (Gre) – Dunaujvaros Vc (Ung) alle 13

Gruppo C

  • Zf-Tigra Eger (Ung) – Assolim Mataro (Spa), alle 18
  • Ethnikos Piraeus (Gre) – Ftc-Telekom Budapest (Ung) alle 18.30

Gruppo D

  • Vouliagmeni Nc (Gre) – Cn Mediterrani (Spa) alle 15
  • Olympiacos Piraeus (Gre) – Uvse Budapest (Ung) alle 16