Riscatto Brizz Nuoto, rimonta di carattere sul Bogliasco

di Edoardo Ullo

Pronto riscatto della Brizz Nuoto che supera in rimonta il Bogliasco per 12-10 nella seconda giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. Le acesi, dopo aver perso con l’onore delle armi a Roma al cospetto delle vicecampionesse d’Italia all’esordio, regolano in casa le liguri al termine di un match dai due volti.

Tre punti fondamentali per la compagine allenata da Carlo Zilieri che vuole raggiungere la salvezza nel più breve tempo possibile e che ha dimostrato carattere in una partita iniziata male.

Sprint Bogliasco in avvio

Davanti ad una piscina Scuderi col pubblico delle grandi occasioni, il sette acese non brilla ma riesce a tenere i nervi saldi. L’avvio è da dimenticare: le liguri scappano via sul 4-1.

Rimonta e sorpasso nella quarta frazione

Poi pian piano la rimonta con le due squadre che vanno all’intervallo lungo sul 4-6 per le ospiti mentre nel terzo parziale quando sembra che il Bogliasco abbia in pugno la partita comincia un break di sei reti di fila chiuso nell’ultima frazione che consente alle siciliane il sorpasso.

In grande spolvero Martina Spampinato che, insieme a Sbruzzi e Giuffrida ha realizzato due reti, mentre da segnalare il rigore neutralizzato al secondo tempo da Helga Santapaola.

Appuntamento a sabato prossimo quando alla piscina Scuderi arriverà il Locatelli per uno scontro salvezza complicato.

Brizz Nuoto-Bogliasco, il tabellino

Brizz Nuoto-Bogliasco 12-10

Parziali: 1-4; 3-2; 4-4; 4-0

Brizz Nuoto: H. Santapaola, Sapienza 1, Vitaliano 1, Pastanella, Arcidiacono, M. Spampinato 2, Sbruzzi 2, Pane 1, Namakshtansky 1, Koptseva 1, Giuffrida 1, Santapaola 2, Scibona, C. Russo. Allenatore: Zilleri

Netafim Bogliasco: Uccella, Riccio, Di Maria, Santoro, Mauceri, G. Millo 2, Cutler 4, Rogondino 2, Rosta 1, Nesti 1, Carpaneto, D. Spampinato, Sokhna. Allenatore Sinatra

Arbitri: Braghini e Nicolai

Note: uscite per limite di falli Vitaliano e Sbruzzi (Brizz nel quarto tempo). Superiorità numeriche: Brizz Nuoto 7/10 + un rigore realizzato e Bogliasco 3/8 + tre rigori, di cui due realizzati. Nel secondo tempo, sul risultato di 2-4, Santapaola (Brizz) para un rigore a Nesti (Bogliasco).

Serie A1, il programma della seconda giornata

  • Rapallo – Ekipe Orizzonte 8-12
  • Como Nuoto Recoaro – Sis Roma 6-18

Sabato 7 ottobre

  • Cosenza – Us Locatelli Genova 13-11
  • Brizz Nuoto – Bogliasco 12-10

Mercoledì 11 ottobre

  • Plebiscito Padova – Trieste alle 20

Classifica

Ekipe Orizzonte e Sis Roma 6, Plebiscito Padova*, Pallanuoto, Trieste* Brizz Nuoto 3 e Cosenza; Bogliasco, Como, Us Locatelli Genova 0.