Tennis, partenza sprint per il Ct Palermo ed il Ct Vela in serie A1

di Edoardo Ullo

Sorridono il Ct Palermo (due volte) e Ct Vela, ko invece per il Matchball Siracusa. Così la prima giornata del campionato italiano di serie A1 a squadre di tennis che si è disputata oggi.

In ambito maschile, dunque, bene il Ct Palermo – vicecampione d’Italia – che supera in trasferta 4-2 il Sassuolo nel girone 4; stesso risultato – ma in casa – per il Ct Vela Messina che si impone sul Tc Parioli nel girone 2. Niente da fare, invece, per gli aretusei che all’esordio nel girone 1 si arrendono a Forte Dei Marmi per 5-1.

Tra le ragazze, invece, il Ct Palermo, unica formazione siciliana in massima serie, ha vinto 3-1 sul Parioli.

Blitz a Sassuolo per il Ct Palermo, le ragazze battono il Tc Parioli

Inizia nel migliore dei modi l’avventura in serie A1 delle due compagini del Ct Palermo. Sia la squadra maschile che quella femminile, quest’ultima matricola assoluta in massima serie, trovano il successo.

I ragazzi compiono una vera e propria impresa andando a sbancare con il punteggio di 4-2 il complicato campo indoor assai veloce di Sassuolo, mentre il team femminile supera, tra le mura amiche, per 3-1 il Tc Parioli.

Ottima “la prima” in maglia Ct Palermo per il mancino ligure Alessandro Giannessi numero 210 al mondo, best ranking 84.

Nei 4 singolari svolti a Sassuolo, vittorie di Giannessi su Enrico Dalla Valle (n. 342 al mondo), dell’avolese Salvatore Caruso a spese del tedesco 28enne Daniel Masur (numero 432), mentre per gli emiliani vittorie di Federico Bondioli e Mattia Ricci a spese di Gabriele Piraino (giunto a Sassuolo ieri in nottata dalla Sardegna dove ha disputato la finale dell’Itf da 25.000 dollari) e Francesco Mineo.

Nei due doppi, affermazioni delle coppie Caruso – Giannessi e Mineo – Piraino.

Nell’altra gara del girone, pari, 3-3, tra Tc Bisenzio e Junior Tennis Perugia.

Domenica 15 ottobre alle 10, il Ct Palermo (capitano Davide Cocco, vicecapitano Paolo Cannova) riceverà la visita della formazione toscana neopromossa.

Bene, come detto, anche la compagine femminile guidata da Alessandro Chimirri e Davide Freni, alla sua prima gara in assoluto nel massimo campionato per circoli.

Quest’oggi, davanti al pubblico di casa, è giunto il successo per 3-1 a spese delle capitoline del Tc Parioli della squadra palermitana, unica rappresentante femminile nella massima categoria nazionale a squadre.

La 24enne mancina Federica Bilardo ha sconfitto in due set Martina Di Giuseppe ex top 150 Wta. Sempre in due set Anastasia Abbagnato, classe 2003, ha avuto la meglio nei confronti della 16enne Francesca Gandolfi, mentre l’iberica 23ene Rosa Vicens Mas, nuovo innesto in casa Ct Palermo, numero 244 al mondo, è stata sconfitta in due parziali ad opera della croata Tena Lukas che la precede di circa 20 posizioni nelle graduatorie.

Nel doppio, Bilardo – Vicens Mas superano, dopo aver annullato due match point, Lukas e Lombardo per 6-2; 2-6; 15-13.

Ricordiamo che oggi era assente la 19enne Giorgia Pedone impegnata nella finale del 25.000 dollari di Santa Margherita di Pula che le ha regalato il primo titolo Itf. Nell’ultimo atto del torneo sardo, Pedone ha sconfitto in due set la spagnola Ane Mintegi del Olmo e grazie a questo sigillo avvicinerà la top 300 delle classifiche mondiali.

Domenica 15 ottobre Bilardo e compagne voleranno a Verona, oggi vittoriosa per 3-1 in Piemonte contro Tennis Beinasco.

Ct Vela Messina regola Pistoia

Bene anche il Ct Vela Messina, impegnato per il sesto anno consecutivo nel massimo campionato di tennis a squadre italiano.
I peloritani del capitano Francesco Caputo hanno sconfitto, davanti al pubblico amico, il Tc Pistoia con il punteggio di 4 a 2, rispettando i pronostici della vigilia, nella gara inaugurale del torneo.

Il primo punto primo di giornata è arrivato grazie all’austriaco Gerald Melzer che ha sconfitto Adelchi Virgili con il punteggio di 6-4, 6-1. Gara equilibrata solo nel primo set, con il tennista della formazione toscana che è rimasto in scia al suo avversario per poi crollare nella seconda partita sotto i colpi precisi e potenti dell’ex numero 68 al mondo.

Tutto facile per Giorgio Tabacco che ha lasciato soltanto un game a Jacopo Landini.

Partita molto equilibrata, invece, quella fra i numeri due di questo incontro. Fausto Tabacco e Lorenzo Vatteroni. Gara conquistata dal tennista di casa per 1-6, 7-6, 6-1 dopo 2 ore e 37 minuti di gioco. Tabacco molto falloso nel primo set ha lasciato spazio a Vatteroni, attento e in grado di capitalizzare le incertezze del giocatore di casa. Secondo set giocato punto a punto, con Vatteroni che è andato a servire per il match sul 5 a 4 in suo favore, ma ha subito il ritorno di un determinato Tabacco, bravo ad allungare il set al tie break, vinto, poi, in scioltezza per 7 a 2.

Nella terza e ultima partita, Vatteroni accusava un calo fisico, mentre Tabacco alzava i ritmi e si lasciava andare anche a più di un colpo spettacolare che esaltava il numeroso pubblico presente. Il 6-1 in suo favore siglava il momentaneo 3 a 0 al Ct Vela.

Julian Ocleppo, in precarie condizioni fisiche, era costretto al ritiro e Pistoia guadagnava il punto con Leonardo Rossi, senza colpo ferire.

Si andava ai doppi sul punteggio di 3 a 1 in favore dei siciliani. La coppia formata da Fausto Tabacco e dall’esordiente Fabio Varsalona batteva, agevolmente, Leonardo Rossi e Lorenzo Vatteroni, regalando, così, i primi tre punti alla formazione del presidente Antonio Barbera e del ds Salvi Contino.
A risultato acquisito, arrivava la vittoria degli ospiti con Trevisan e Virgili su Giorgio Tabacco e Gerald Melzer per 10 a 4 al super tie break.

Nell’altro match di giornata, il Selva Alta, prossimo avversario dei messinesi, ha vinto a Roma sui campi del Tc Parioli per 4 a 2.

Prima giornata A1 maschile Sc Sassuolo – Ct Palermo 2-4

  • Salvatore Caruso b. Daniel Masur (Ger) 7-6; 6-3
  • Federico Bondioli b. Gabriele Piraino 6-4; 7-5
  • Mattia Ricci b. Francesco Mineo 6-2; 6-3
  • Alessandro Giannessi b. Enrico Dalla Valle 7-5; 6-2
  • Alessandro Giannessi – Salvatore Caruso b. Daniel Masur – Federico Bondioli 6-4; 6-4
  • Gabriele Piraino – Francesco Mineo b. Giulio Mazzoli – Enrico Dalla Valle 6-4; 6-4

Ct Vela-Tc Pistoia 4-2

  • Melzer b. Virgili 6-4; 6-1
  • G. Tabacco b. Landini 6-1; 6-0
  • F. Tabacco b. Vatteroni 1-6; 7-6 (2); 6-1
  • Rossi b. Oclecco (rit.)
  • F. Tabacco-Varsalona b. Rossi-Vatteroni 6-2; 6-2
  • Trevisan-Virgili b. G. Tabacco-Melzer 2-6; 6-4; 10-4.

Prima giornata A1 femminile Ct Palermo – Tc Parioli 3-1

  • Federica Bilardo b. Martina Di Giuseppe 6-4;6-3
  • Tena Lukas (Cro) b. Rosa Vicens Mas (Spa) 6-2; 6-4
  • Anastasia Abbagnato b. Francesca Gandolfi 6-2; 7-5
  • Bilardo – Vicens Mas b. Lukas – Lombardo 6-2; 2-6; 15-13.