Motocross, Adamo, Forato e Bonacorsi portano l’Italia sul podio del Motocross delle Nazioni

di Elio Natale Coppola

Il 2023 di Andrea Adamo non smette di stupire. Dopo il titolo della Mx2, il 20enne siciliano conquista un altro titolo. Lo scorso week-end, dal 6 all’8 Ottobre nel comune francese di Ernée, si è disputato il Motocross delle Nazioni. Qui il calatafimese, insieme a Alberto Forato, Andrea Bonacorsi ed il commissario tecnico Thomas Traversini, ha portato l’Italia sul terzo gradino del podio. Un piazzamento che ha riempito d’orgoglio tutto il movimento motociclistico italiano poichè testimonia come il vivaio azzurro sia pieno di qualità e che la strada fin qui percorsa è quella giusta.

Davanti ad un pubblico di 45.000 persone, la vittoria complessiva è andata ai padroni di casa della Francia con il terzetto composto da Maxime Renaux, Romain Febvre e Tom Vialle. L’argento è andato all’Australia con Jett e Hunter Lawrence e Dean Farris, mentre, completano la top 5, alle spalle degli azzurri, la Germania ed il Belgio.

IL WEEK-END DI GARE

Gara 1 (MXGP e MX2) non inizia nel migliore dei modi per la giovane squadra azzurra. L’Italia parte in decima posizione e ha dovuto attraversare fin da subito delle difficoltà, Adamo parte bene ma una caduta nelle prime fasi di gara lo costringe a concludere al 18° posto. È andata meglio a Forato che raggiunge la 12ª piazza, un risultato che poi si rivelerà fondamentale, ma conscio di poter fare di meglio.

In gara 2 è stata la volta del duo Adamo-Bonacorsi con il secondo che ha esordito con la 450cc nella Open. Il calatafimese si riscatta rispetto al giorno precedente e esce forte dal cancelletto. Col passare dei giri, l’azzurro raggiunge la 6ª posizione per poi risalire fino alla 4ª, superando Guillod e Fernandez. Ottimo l’esordio di Bonacorsi che chiude con un ottimo 8° posto, amministrando anche nel finale.

Nella terza heat, quando l’Italia era già in terza posizione, hanno gareggiato Forato e Bonacorsi. Il primo ha concluso le sue fatiche all’ottavo posto dopo un serrato testa a testa con il francese Febvre. Menzione d’onore, invece, per il secondo azzurro che restando bloccato alla prima curva si ritrova ultimo e da’ il via ad una epica rimonta che lo ha portato fino all’undicesimo posto. Tutto ciò ha permesso agli azzurri di staccare gli inseguitori, Germania e Belgio, rispettivamente di 4 e 12 punti.

Queste le parole di Adamo al termine delle gare. “Che bello poter finire un anno così speciale per me con un podio al Motocross delle Nazioni. Grazie a tutto il team Italia e ai miei compagni di squadra, ce l’abbiamo messa tutta per salire su questo podio e ce l’abbiamo fatta. Riguardo alle due manches sono abbastanza soddisfatto. Nella prima, un errore nei primi giri mi ha fatto perdere tante posizioni, invece, nella seconda un buon ritmo e una buona partenza mi hanno fatto finire in P4. Grazie a tutti“.

Risultati completi Motocross delle Nazioni: mxgp