Centocinquantamila euro per l’organizzazione di una manifestazione sportiva all’interno del golfo di Mondello. Queste sono le cifre messe a disposizione di “Dominate The Water“, circuito di gare di nuoto in acque libere ideato da Gregorio Paltrinieri che farà tappa a Palermo il prossimo 14 e 15 ottobre. Una presenza certamente di livello internazionale e che accenderà i riflettori sul nuoto in acque libere nel capoluogo siciliano. C’è però un “ma”, ovvero il costo dell’evento patrocinato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo. Fatto del quale si è discusso perfino all’Assemblea Regionale Siciliana.
Ad accendere i riflettori sulla questione è stato il deputato regionale di Sicilia Vera Ismaele La Vardera. In un intervento molto polemico tenuto a Sala d’Ercole, il vicepresidente della Commissione Antimafia ha voluto dire la propria sull’organizzazione dell’evento. “Nonostante l’illustre presenza del campione olimpico Paltrinieri, mi chiedo se sia opportuno spendere 150 mila euro per una manifestazione sportiva che chiede persino ai partecipanti di pagare fino a 70 euro per l’iscrizione. Ieri in V commissione abbiamo audito i sindacati che sono disperati per la mancanza del personale igienico sanitario e ben 200 bambini disabili, solo a Palermo, sono a casa senza poter andare scuola perché mancano i fondi. Mi chiedo quale sia la priorità di questa Regione, e di come si spendano davvero i soldi per le cose che contano”. Un “salasso” secondo La Vardera, tanto da portarlo a mettere in atto una protesta abbastanza singolare. L’esponente di Sicilia Vera ha infatti esposto un costume da bagno all’interno dell’aula, ribadendo di aver presentato sulla questione un’interrogazione all’assessore regionale Elvira Amata.
Un caso che ha avuto numerose reazioni social in un mondo, come il nuoto regionale siciliano, in cui si fatica a sbarcare il lunario ed a trovare soldi utili non solo per portare avanti la pratica sportiva ma anche e soprattutto per far fronte all’organizzazione di eventi o ai costi di sostentamento degli impianti. Chiaramente, ogni evento sportivo rappresenta un volano e un valore aggiunto per la città e per il movimento sportivo che essa rappresenta. Ma tanti operatori mettono in discussione il quantum dell’operazione. Qualcuno, denuncia addirittura di aver ricevuto “in dodici anni di attività 2500 euro dalla Regione Siciliana”. Contributi risicati e messi nero su bianco anche nell’ultima manovra di sostegno avviata dal Governo Regionale, dove alcune ASD hanno ricevuto contributo di molto inferiori ai mille euro.
Intanto, Palermo e Mondello sono pronte ad accogliere l’ultima tappa di “Dominate the Water”, circuito di gare di nuoto in acque libere ideato da Gregorio Paltrinieri, pluricampione del mondo ed oro olimpico che si terrà nel fine settimana, ovvero sabato 14 e domenica 15 ottobre nella borgata marinara del capoluogo siciliano. A patrocinare l’evento promosso da Paltrinieri e dedicato allo sport e alla sostenibilità ambientale la Regione Siciliana e il Comune di Palermo. Un evento sportivo ma con una vocazione ambientale. Dopo il debutto a Cattolica, in provincia di Rimini, e le tappe intermedie a Taranto e Talamone, in Toscana, il campo di gara scelto per le finals è il golfo di Mondello già teatro di numerosi eventi sportivi nazionali ed internazionali. Le competizioni in programma sono due: sabato 14 gli atleti si sfideranno nella 3 chilometri mentre domenica 15 nel miglio marino, partendo in entrambi i casi dall’antico stabilimento balneare ex Charleston alle 11 del mattino.