Podismo: “XXIV Trofeo Padre Annibale” nel segno di Amasi e Sukharyna

di Omar Menolascina

Le strade del centro della città dello Stretto, precisamente quelle dell’isola pedonale, hanno ospitato il “XXIV Trofeo Padre Annibale”, quarta prova della Messina Run Cup 2023. La manifestazione podistica FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa del presidente Costantino Crisafulli, si è svolta in collaborazione con l’associazione di volontariato Sant’Antonio e Sant’Annibale dei Rogazionisti onlus.

A Piazza Cairoli si sono corse le appassionanti batterie giovanili, che hanno aperto il programma. I più grandi si sono cimentati, invece, in un veloce percorso a circuito con partenza posta davanti alla Basilica di Sant’Antonio e arrivo sempre a Piazza Cairoli. Saverio Amasi, portacolori dell’Atletica Savoca, e Nadiya Sukharyna della Torre Bianca hanno confermato i pronostici della vigilia, imponendosi in modo autorevole.

La partenza della gara peloritana

Amasi ha allungato subito, completando i cinque giri previsti (6,2 km) in 20’02”. Piazza d’onore per Davide Salvati (Odysseus), giunto al traguardo dopo 1’10”. Terzo Fabrizio Arcoraci (Polisportiva Milazzo), che ha preceduto nell’ordine: Guido Andaloro (Meeting Sporting Club), Maurizio De Salvo, Mattia Barbiglia, entrambi della Podistica Messina, Paolo Restuccia (Albatros), Nunzio Venuti (Podistica Messina) Giovanni Duca Meeting Sporting Club) e Gaetano Pellegrino della Podistica Milazzo.

Copione similare tra le donne con la Sukharyna prima solitaria in 24’18”. Seconda Jessica Bonanno (Podistica Messina), davanti a Valentina Bartolotta (Podistica Capo d’Orlando). Poi si sono classificate: Rossella Granà (Stilelibero), Annarita Formica (Meeting Sporting Club), Giovanna Granata (Podistica Capo d’Orlando), Santa Gringeri (Meeting Sporting Club), Maria Pistone (Marathon Club Messina), Francesca Colafati (Fidippide) e Denise Fagan Laurraine della Meeting Sporting Club.