Pallanuoto

Si sblocca la Nuoto Catania, Salerno battuta 15-12 e primi tre punti

Primo acuto e primi sorrisi per la Nuoto Catania che batte la Rari Nantes Salerno 15-12 nella terza giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.

Non poteva esserci regalo di compleanno migliore per il tecnico Giuseppe Dato, che proprio ieri ha compiuto gli anni.

Tre punti che permetto agli etnei di sbloccarsi anche in classifica e di lasciare lo scomodissimo zero. Prova di carattere dei rossazzurri che hanno avuto in Muscat Melito, a segno con una cinquina, il proprio miglior marcatore.

Avvio lento

Slobodien porta avanti la Nuoto Catania in una partita dai ritmi iniziali lenti. Salerno prima pareggia con Bertoli poi ribalta tutto con Luongo.

Nella seconda frazione pareggia i conti il capitano Giorgio Torrisi 2-2 ma i campani vanno ancora avanti con un rigore di Luongo. Murisc dalla distanza permette al Catania di pareggiare ma sono gli ospiti ad andare ancora avanti con Parrilli. Russo impatta per il 4-4. Poi sale in cattedra Muscat con due reti di fila. È il primo strappo: Vrbnjak accorcia 6-5 ma subito dopo trova la rete Eugenio Russo 7-5.

Nuoto Catania in controllo

Nella seconda metà di partita, la Nuoto Catania ha il merito di mantenere una minima distanza di sicurezza ad almeno 2 reti di distacco. Segna prima Brbnjak che accorcia sul 7-6. Muscat riporta a +2 i padroni di casa mentre Gallo, ex Ortigia, accorcia ancora.

Marangolo ed ancora capitan Torrisi portano la Nuoto Catania sul +3 sul parziale di 10-7.  Il Salerno accorcia le distanze con Luongo 10-8. Russo sigla la rete del 11-8, a cui segue la rete degli ospiti 11-9.  L’ultima frazione si apre con la rete di Samuele Catania 12-9. Poi va a segno Gallo 12-10.

L’attaccante maltese Muscat sigla la rete del 13-10, poi il Salerno si impone prima con Pica 13-11 e poi con Gallo (su rigore) 13-12. Capitan Torrisi sigla la rete del 14-12. Chiude il match la rete di Muscat 15-12.

Il presidente Torrisi, “Dato meritava questo buon compleanno”

Queste le parole del presidente Mario Torrisi al termine della gara: “Giuseppe Dato meritava assolutamente questo buon compleanno da parte dei suoi ragazzi! Credo che la classifica è stata avara con noi, le prime due partite meritavamo qualcosa in più, soprattutto l’ultima a Bologna. Se ci fosse stata una conduzione arbitrale più equa avremmo portato a casa altri tre punti. È stata una gran partita, abbiamo visto delle giocate importanti. Sono contento degli acquisti che abbiamo fatto che stanno dando dimostrazione di meritare la massima serie del campionato italiano. Questa squadra gioca una bella pallanuoto e di questo va dato merito al tecnico”.

Il tecnico Giuseppe Dato: “Un bellissimo regalo di compleanno, perché si tratta della prima vittoria di un gruppo nuovo, anzi possiamo dire stravolto negli uomini e nelle gerarchie. Non è facile arrivare a queste partite, contro una squadra che è tra le prima otto nelle finali di Coppa Italia, con questa personalità. Sono molto contento. I ragazzi meritavano, aldilà dei tre punti che sono importanti, che il loro lavoro e i loro sacrifici venissero elogiati e premiati”.

Qui la diretta streaming andata in onda sulla pagina Facebook di SportWebSicilia.

Nuoto Catania-Rari Nantes Salerno, il tabellino

Nuoto Catania – Rari Nantes Salerno 15-12

Parziali: 1-2; 6-3; 4-4; 4-3

Nuoto Catania: F. Ghiara, M. Ferlito, S. Slobodien 1, R. Torrisi, A. Gullotta, M. Marangolo 1, G. Torrisi 3, V. Nicolosi, J. Muscat Melito 5, E. Russo 3, L. Murisic 1, S. Catania 1, M. Rossi, F. Giuliano. Allenatore Dato

Rari Nantes Salerno: G. Taurisano, M. Luongo 3, A. Fortunato, C. Sanges 1, G. Parrilli 1, D. Gallozzi, I. Vrbnjak 2, V. Gallo 3, D. Presciutti, Z. Bertoli 1, S. Maione, D. Pica 1, D. De Simone, M. Barela. Allenatore Presciutti

Arbitri: D. Bianco e Paoletti

Note. Spettatori 200 circa. Gallozzi e Parrilli (S) usciti per limite di falli nel terzo tempo. Marangolo, Catania e Ferlito (C), Gallo (S) usciti per limite di falli nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Catania 7/16, Salerno 5/17 +3 rigori.

Serie A1, risultati terza giornata, vincono le tre siciliane

  • Ortigia – Brescia 7-3
  • Pro Recco – Savona 13-9
  • Nuoto Catania – Rari Nantes Salerno 15-12
  • Camogli – Roma Vis Nova 12-13
  • Telimar – De Akker Team 17-4
  • Posillipo – Astra Nuoto Roma 10-1
  • Trieste – Genova Quinto 17-8

Classifica

Telimar, Trieste, Pro Recco 9 punti; Ortigia 7; Rari Nantes Savona 6; The Akker Team 4, Brescia, Astra Nuoto Roma, Nuoto Catania, Genova Quinto, Roma Vis Nova, Posillipo 3; Rari Nantes Salerno, Campogli 0.

Marcatori, Cassia in testa

Francesco Cassia dell’Ortigia con la quaterna rifilata al Brescia vola in testa a quota 13 gol; Johnny Hooper del Telimar grazie ai 6 gol alla De Akker Bologna è ad 11.

La classifica: Cassia (Ortigia) 13 gol; Gallo (Rari Nantes Salerno), Petronio (Trieste), Hooper (Telimar) 11; Muscat Melito (Nuoto Catania) e Zalanki (Pro Recco) 10.

Share
Published by
Edoardo Ullo