Il centro di Palermo si trasforma in un villaggio dello Sport, arriva il Tour della Salute

di Pietro Minardi

Screening, attività sportive e luogo di ritrovo per appassionati del mondo dell’attività motoria. Arriva a Palermo la V edizione del Tour delle Salute, evento itinerante organizzato da ASC Attività Sportive Confederate e che si svolgerà nella location di piazza Verdi fra il 14 e il 15 ottobre. Manifestazione che toccherà venti città italiane, una per Regione, e nella quale i cittadini potranno sottoporsi ad attività di screening gratuite, oltre a poter praticare numerose attività.

IL TOUR DELLA SALUTE ARRIVA A PALERMO

L’edizione 2023 è caratterizzata da un progetto collaterale, in partenariato con FIDAL, FIDS, FIB, OPES e ASC: Porte Aperte allo Sport, che punta ad avvicinare studenti dai 6 ai 17 anni e relative famiglie alla pratica di atletica leggera, bocce e danza sportiva tramite degli open-day. Un evento importante in una terra che, purtroppo, offre poche possibilità d’interazione fra i giovani e lo sport. Il programma si snoderà su orari che andranno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

All’interno dello sport village vi sarà una screen station, ovvero un’area attrezzata con sei ambulatori nella quale sarà possibile sottoporsi a controlli gratuiti e consulti medici di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale e reumatologico, curati da qualificati esponenti delle principali società scientifiche. Nei pressi dell’area medico-preventiva, l’organizzazione ha previsto un palco-ledwall, destinato ad ospitare  molteplici attività motorie, sportive e aggregative che saranno proposte dagli istruttori di Solemar, Asd Sarart, Raggio di luce, Atletico Scelsa, Asd Virtuale Fitness, Bohemio Tango e Revolution Fitness: figure altamente qualificate, aderenti alla rete ASC, coinvolgeranno il pubblico nelle rispettive discipline e offriranno dimostrazioni delle proprie abilità.

Il presidente nazionale di ASC, Luca Stevanato, esterna tutta la propria soddisfazione per la grande partecipazione delle associazioni e per lo straordinario interesse dimostrato dai cittadini. “Questa quinta edizione del tour sta generando un entusiasmo contagioso – dice Stevanato – tantissime associazioni della nostra rete, in tutta Italia, hanno voluto prendere parte a questa manifestazione che, in una fase particolarmente delicata a livello economico e sociale, svolge una serie di funzioni fondamentale per tutti i cittadini, favorendo la prevenzione, diffondendo allegria e voglia di vivere, e rafforzando l’inossidabile legame che esiste tra sport e salute”.