Triathlon, San Vito Lo Capo fa sold out e diventa la gara più ambita della stagione

di Elio Natale Coppola

Dopo il round di Marina di Modica, torna l’appuntamento con il campionato FITRI regionale. Sabato 15 e domenica 16 Ottobre torna il tanto atteso triathlon San Vito Lo Capo – MemorialRoberto Miceli” con la sua 16ª edizione. La gara sarà valida per il Trofeo Magna Grecia, del quale rappresenta la penultima tappa. L’evento, organizzato dalla ASD Triathlon Team Trapani di Leonardo Vona, ha già fissato un nuovo record con 240 partecipanti alla sprint, rank silver, di domenica e circa 130 iscritti tra i giovanili/paratriathlon di sabato. Il comune del trapanese, per via del clima favorevole e di una spiaggia di rara bellezza, è ormai diventata una tappa ambita sia per i triatleti italiani che stranieri.

SPRINT

La gara di domenica ha già raggiunto quota 240 iscritti, il che rappresenta il sold out. Come da regolamento, questa si svilupperà lungo le classiche tre discipline con 750 m di nuoto, 20 km in bici e 5 km di corsa. La prima prova si svolgerà nelle limpide acque di San Vito Lo Capo all’interno di un triangolo di 750 m delimitato da specifiche boe. All’uscita, gli atleti dovranno percorrere 50 m per raggiungere la zona cambio e dare il via alla seconda prova. Il circuito per la bici si sviluppa all’interno del centro balneare, va percorso sei volte ed è interamente chiuso al traffico. Il ruond finale, la corsa, si svolgerà su un tracciato di 2,5 km compreso tra il porticciolo turistico ed il faro. La partenza è prevista per le 9:30 con apertura della zona cambio intorno alle 8.

La competizione seguirà la modalità Draft, scia consentita, e verranno applicate le norme del regolamento federale, così come il montepremi in palio. Il cronometraggio è affidato dalla cronocusa campobello, mentre, l’assistenza sanitaria sarà a cura della S.O.S. Valderice. Infine, le categorie che prenderanno parte a questo evento sono: Senior, Master, Senior 1, Under 23, Youth B e Junior.

KIDS – YOUTH

A fare da apripista per il MemorialRoberto Miceli” saranno le categorie giovanili. La gara di sabato sarà anche la tappa finale del Trofeo Sicilia e del Trofeo Regionale Giovanissimi. Per quanto riguarda le categorie ammesse alla partecipazione troviamo: Minicuccioli, Cuccioli, Esordienti, Ragazzi, Youth A e B e Juniores. I primi ed i secondi dovranno completare 50 m di nuoto, 500 m in bici e 250 m di corsa. Negli Esordienti le distanze diventeranno 100-1500-500, che, a loro volta, diventano 200-2500-1000 nei Ragazzi, fino a raggiungere quota 300-5800-1500 nei Youth e Juniores.

La partenza è prevista alle 15 con youth e juniores, una volta che questi completano i loro sforzi, partiranno i ragazzi e così via fino ai più piccoli. Le premazioni sono previste intorno alle 17:45 e verrano celebrate tutte le categorie. Per minicuccioli, cuccioli ed esordienti è concesso l’ingresso di un tecnico in zona cambio.

Regolamento completo su triathlonsanvitolocapo.com